Politica - 08 novembre 2021, 10:00

Sciopero e presidio davanti al comune dei lavoratori dell'igiene ambientale, "Da tre anni attendiamo il rinnovo del contratto" (FOTO e VIDEO)

I lavoratori chiedono a grande voce il rinnovo contrattuale

Sciopero e presidio questa mattina a Genova davanti al Comune dei lavoratori dell'igiene ambientale.

I lavoratori chiedono a grande voce il rinnovo contrattuale, sottolineando che il presidio viene effettuato davanti a Palazzo Tursi, dove ci sarà un incontro con il Sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci e l'Assessore Campora, per due motivi:

- Amiu è la società che gestisce i rifiuti a Genova ed è proprietà del Comnune.

- Nella trattiva nazionale c'è anche Iren, socio del Comune di Genova.

Presente allo sciopero e presidio Gianluca Marchiani, Segretario CGIL Funzione Pubblica: "Stiamo protestando per il rinnovo contrattuale del settore ambiente, che riguarda sulla base regionale di 3mila lavoratori. Un contratto di lavoro che è scaduto da quadi 3 anni con proposte provocatorie dalla controparte: vogliamo garantire le tutele necessarie ai lavoratori".

Sulla stessa onda è Umberto Zane, Responsabile Funzionale Ambientale Fit Cisl Liguria: "Stiamo facendo questo presidio perchè sono quasi 3 anni che è scaduto il contratto nazionale di lavoro - ha evidenziato - purtroppo le trattive si sono arenate per la controparte che vorrebbero inserire nel contratto delle clausole di flessibilità destrutturare le azioni sindacali e non vogliono darci gli aumenti economici che prevede la Legge".

Presente allo sciopero e presidio anche Stefano Scarpato, Segretario UIL Trasporti Liguria: "Chiediamo di parlare con il Sindaco perchè il Comune è il proprietario dell'azienda e lo stesso Comune è l'azionista di maggioranza di Iren. Possiamo ritenere che il primo cittadino sia un aiuto per cercare di sbloccare questa trattativa".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.