Si torna a parlare di protezione della costa in consiglio comunale, con l’interrogazione che presenterà domani il consigliere del Partito Democratico Alberto Pandolfo, in occasione del triste anniversario della mareggiata di Boccadasse, che aveva provocato ingenti danni alle realtà che operano al piccolo borgo: Proloco Maris Boccadasse APS; Soc. Sportiva F. Vignocchi; CIV Boccadasse; Comitato Centro Storico Boccadasse Borgo.
Pochi giorni fa La Voce di Genova si era occupata del caso, raccogliendo le dichiarazioni di Cesare Pastorino, presidente della proloco Maris Boccadasse: “Sono ormai trascorsi tre anni da quando si è abbattuta una mareggiata eccezionale - scrive Pastorino - che ha investito tutta la costa ligure, non risparmiando Boccadasse. Quest’ultimo anno le nostre quattro associazioni hanno mobilitato i residenti, le attività commerciali e tutti coloro che amano il nostro antico borgo lanciando la petizione ‘Salviamo Boccadasse dalle mareggiate’. Le migliaia di firme che abbiamo raccolto su Change.org e sui moduli cartacei saranno consegnate in un incontro che chiediamo di concordare con il nostro sindaco Marco Bucci”.
Pandolfo, con la sua interrogazione, chiede quale sia concretamente lo stato di avanzamento dei lavori annunciati dall’amministrazione.
“E' da poco trascorso il terzo triste anniversario dalla mareggiata che il 30 ottobre 2018 si abbatté su Boccadasse. – si legge nella sua interrogazione - L'appello della comunità locale, attraverso una petizione con migliaia di firme, fra residenti, attività commerciali e tutti coloro che amano il borgo, è quello di poter contare su misure durature di protezione costiera a mare. Qual è lo stato di avanzamento del progetto di fattibilità annunciato quest'estate dall'Amministrazione comunale?”.






