Politica - 15 novembre 2021, 17:11

Cal, Mai (Lega): parere favorevole alle pdl ‘Fiumi puliti’ e ‘Tartufi’

Due proposte di legge che riguardano la manutenzione degli alvei e l’istituzione del Centro regionale per la tatuficoltura a Millesimo

Cal, Mai (Lega): parere favorevole alle pdl ‘Fiumi puliti’ e ‘Tartufi’

Stamane il Consiglio delle autonomie locali della Liguria ha dato parere positivo a due proposte di legge della Lega. Durante la discussione, i sindaci liguri hanno espresso apprezzamento per i provvedimenti in questione e hanno sottoscritto alcune osservazioni che ritengo meritevoli e condivisibili e che inserirò nei testi presentati. La prima pdl ‘Fiumi puliti’ riguarda la manutenzione degli alvei, presentata anche a seguito dei recenti eventi alluvionali, che prevede una semplificazione normativa e una migliore definizione degli ‘interventi in compensazione’ per i lavori effettuati in alveo (consentiti con semplice comunicazione a Regione Liguria), l’ampliamento della libertà d’azione dei sindaci liguri, azzerando il canone di concessione per gli interventi di asportazione del materiale, l’individuazione dei tratti del reticolo fluviale su cui realizzare piani di manutenzione, la definizione di criteri e modalità per la cessione dei materiali e le finalità di utilizzo. La seconda pdl riguarda le norme per raccolta, coltivazione, commercio dei tartufi e per la tutela e valorizzazione degli ecosistemi tartufigeni in Liguria, con l’istituzione del Centro regionale per la tartuficoltura a Millesimo, all’interno del Parco regionale di Bric Tana, tracciabilità del tartufo (carta d'identità), albo dei ‘Custodi del Bosco’, stretta collaborazione con le attività di ristorazione, valorizzazione del ruolo dell’associazionismo e dei Comuni nella programmazione di settore”. Così  il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega) in una nota stampa.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU