Politica - 15 novembre 2021, 10:24

Recco, il sistema "porta a porta" spinge la differenziata

Il sindaco di Recco Gandolfo: "A ottobre calo del residuo secco, risparmio per tutti i cittadini"

Recco, il sistema "porta a porta" spinge la differenziata

Il sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta" sta spingendo la differenziata a Recco.

Nello scorso mese di ottobre il residuo secco, ossia i rifiuti indifferenziati conferiti dai cittadini, è diminuito passando dalle 140 tonnellate raccolte nell'ottobre 2020 alle 117,28 dello stesso mese di quest'anno.

Numeri che diventano ancora più significativi se si pensa che lo scorso ottobre è stato caratterizzato dalle restrizioni dovute alle limitazioni per contrastare la pandemia con una conseguente diminuzione di consumi e riduzione dei rifiuti.

Il sistema di raccolta "porta a porta" coinvolge circa 2mila abitanti delle frazioni ed è stato avviato lo scorso 23 agosto nella zona est di Recco ed esteso successivamente anche alla zona ovest.

Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin, così commentano: "Si tratta di numeri molto incoraggianti che dimostrano la sensibilità civica e ambientale dei nostri concittadini e che ci consentono di fare un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo di ridurre su tutto il territorio cittadino la produzione di rifiuti indifferenziati da smaltire nelle discariche, con la relativa diminuzione delle tariffe in bolletta".

"E' necessario - proseguono - modificare le nostre abitudini per avere la città più pulita e un risparmio energetico dovuto al riciclo dei materiali differenziati".

Il progetto "porta a porta" è stato realizzato dall'ufficio comunale Ambiente in collaborazione con Amiu e mira a migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili.

Per le utenze non domestiche del comune di Recco sono allo studio un servizio ad hoc per il ritiro dei rifiuti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU