Eventi - 17 novembre 2021, 17:51

Teatro Nazionale di Genova: prosegue la rassegna ‘Sabato a teatro’ con “Tutti giù per terra”

Il 20 novembre alle 16 e alle 17.30 nel foyer del Teatro Gustavo Modena

Teatro Nazionale di Genova: prosegue la rassegna ‘Sabato a teatro’ con “Tutti giù per terra”

‘Sabato a teatro’, la rassegna che il Teatro Nazionale di Genova dedica ai giovanissimi, prosegue il 20 novembre alle 16 e alle 17.30 nel foyer del Teatro Gustavo Modena con “Tutti giù per terra”: uno spettacolo ma anche un evento didattico pensato su misura per i bimbi, anche molto piccoli, che insieme ai loro accompagnatori potranno vivere un’insolita esperienza musicale in compagnia dell’ensemble Tuttigiuperterra.

Nessun palco né quarta parete, nessuna platea: gli spettatori di ogni età vengono accolti e fatti accomodare mentre attorno ad essi si dispone l’ensemble di voci e strumenti che ha il compito di condurre gradualmente il pubblico nel cuore della proposta musicale. Spaziando fra Classica, Jazz, Blues e musica popolare, si crea una giostra di suoni, timbri, voci, vibrazioni e ritmi che sollecita continuamente l’attenzione dei più piccoli e ne rivela l’attitudine musicale.

“Tutti giù per terra” è stato elaborato sulla base degli studi del musicista e pedagogo statunitense Edwin Gordon. La sua teoria (Music learning theory) apprezzata a livello internazionale, sostiene che la modalità di apprendimento musicale segua processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Un bambino, se giustamente stimolato col dialogo, impara migliaia di vocaboli molto prima dell’età scolare. Per Gordon accade lo stesso con l’attitudine musicale, che è innata in ogni individuo e si sviluppa nei primi anni di vita senza bisogno di istruzioni particolari ma semplicemente entrando in contatto con un ambiente musicalmente vivace e stimolante. Proprio quello che i nostri piccoli spettatori troveranno in “Tutti giù per terra”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU