Attualità - 22 novembre 2021, 11:26

Conclusa l'allerta gialla per temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Il bollettino di vigilanza meteorologica diramato da Arpal

Si è chiusa alle 11.00 l’allerta gialla per temporali sulle zone di centro Levante (B, C, E). Le precipitazioni sono state generalmente deboli, localmente moderate (ieri cumulata oraria massima di 27 millimetri a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio-Genova, oggi 18.4 a Levanto San Gottardo-La Spezia); da inizio evento cumulata massima di 62 millimetri a Bargone (Casarza Ligure, Genova).

Ecco, dunque, il bollettino di vigilanza meteorologica emesso questa mattina che aggiorna gli scenari previsti per oggi e i prossimi due giorni.

Oggi, lunedì 22 novembre, deboli piogge residue su tutte le zone associate ad isolati rovesci di intensità al più moderata. Venti forti (50-60km/h) su AB con raffiche e rinforzi agli sbocchi vallivi; localmente forti (40-50 km/h) altrove.

Domani, martedì 23 novembre, su tutte le zone venti forti settentrionali 50- 60 km/h con rinforzi di burrasca e raffiche 70-80 km/h sui rilievi e agli sbocchi delle valli.

Mercoledì 24 novembre, venti forti su AB con raffiche e temporanei rinforzi; localmente forti altrove.

Da segnalare anche che i venti sono deboli, localmente moderati settentrionali, il mare è tra mosso e molto mosso. Nella notte temperatura minima ai 1845 metri di Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) con 0.2 mentre la rete Omirl alle ore 11.00 segna come valore massimo 15.8 a Sanremo.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione