Municipio Levante - 22 novembre 2021, 12:50

'Pro Loco Green, l'albero di Natale più ecosostenibile di Nervi'

Nasce a Genova Nervi, nel Municipio IX Levante, l’ultima iniziativa dei soci della Pro Loco Nervi: un contest, un concorso aperto a tutti i soci e alle scuole del territorio, le opere arricchiranno la sede nel periodo natalizio

Pro Loco Green, l’albero di Natale più ecosostenibile di Nervi’. È questo il nome del contest appena lanciato. Nasce a Genova Nervi nel Municipio IX Levante l’ultima iniziativa dei soci della Pro Loco Nervi, un concorso aperto a tutti i soci e alle scuole del territorio.

“La mission - si legge nell’invito all’adesione - è sensibilizzare sul tema dell’ambiente e del suo rispetto, sul riciclo come mezzo con cui ridare vita a tanto materiale, contro ogni forma di spreco”.

L’iniziativa vuole anche essere un invito a impegnarsi con idee e manualità per dare forma, con gusto e fantasia, a piccole ma grandi opere d’arte. Tutti i concorrenti devono impegnarsi nel realizzare un’opera che richiami l’idea dell’albero di Natale tradizionale. Per realizzarlo, tuttavia, occorre usare solamente materiale di scarto e di riuso.

A cosa ci si riferisce? A carta, cartone, grucce colorate, ma anche bottiglie e bicchieri di plastica oppure di vetro, lattine, mollette da bucato, persino vecchi libri, indumenti e tutto quello che scatena la fantasia. L’altezza massima dell’opera deve essere di 1 metro e la larghezza di 60 centimetri. La consegna degli elaborati avverrà presso la sede della Pro Loco, nella palestrina di Ponente a Villa Grimaldi.

L’allestimento dei manufatti dovrà avvenire entro sabato 11 dicembre. Di queste opere creative si occuperà una giuria selezionata dalla Pro Loco Nervi composta da artisti, giornalisti e rappresentanti della pubblica amministrazione. La giuria decreterà quindi le opere che maggiormente avranno centrato l’obiettivo fissato: l’ecosostenibilità, mercoledì 15 dicembre a dieci giorni dal Natale avrà luogo la premiazione, anche occasione di scambio di auguri con i soci della Proloco. Gli alberi realizzati da chi ha partecipato al contest resteranno esposti dall’11 dicembre sino a domenica 9 gennaio presso la sede dell’associazione.

Dopo questa data tutte le opere verranno in ogni caso a restituire ai partecipanti del contest. Siamo certi che accoglierete-chiudono i soci-l’invito a partecipare e diffondere anche l’iniziativa contribuendo a rendere unica l’atmosfera natalizia della nostra bellissima sede. La sede dell'associazione nerviese è stata inaugurata ufficialmente, alla presenza delle autorità, il 22 maggio scorso, insieme alle associazioni del territorio, nel contesto mozzafiato del parco di Villa Grimaldi, in via Capolungo, a Nervi, evento considerato motivo di orgoglio per tutto il direttivo e per i soci, come dichiarato dal presidente Luca Castellano lieto di riprendere a pieno ritmo le attività di difesa e promozione del territorio. Sul sito: http://www.proloconervi.weebly.com/, le iniziative in programma, dove esprimere anche idee e suggerimenti. Per qualunque informazione circa il contest natalizio si può scrivere a: proloconervi@gmail.com; o chiamare il: 351 5332855.

Rosa Cappato