/ Municipio Levante

Municipio Levante | 22 novembre 2021, 12:50

'Pro Loco Green, l'albero di Natale più ecosostenibile di Nervi'

Nasce a Genova Nervi, nel Municipio IX Levante, l’ultima iniziativa dei soci della Pro Loco Nervi: un contest, un concorso aperto a tutti i soci e alle scuole del territorio, le opere arricchiranno la sede nel periodo natalizio

'Pro Loco Green, l'albero di Natale più ecosostenibile di Nervi'

Pro Loco Green, l’albero di Natale più ecosostenibile di Nervi’. È questo il nome del contest appena lanciato. Nasce a Genova Nervi nel Municipio IX Levante l’ultima iniziativa dei soci della Pro Loco Nervi, un concorso aperto a tutti i soci e alle scuole del territorio.

“La mission - si legge nell’invito all’adesione - è sensibilizzare sul tema dell’ambiente e del suo rispetto, sul riciclo come mezzo con cui ridare vita a tanto materiale, contro ogni forma di spreco”.

L’iniziativa vuole anche essere un invito a impegnarsi con idee e manualità per dare forma, con gusto e fantasia, a piccole ma grandi opere d’arte. Tutti i concorrenti devono impegnarsi nel realizzare un’opera che richiami l’idea dell’albero di Natale tradizionale. Per realizzarlo, tuttavia, occorre usare solamente materiale di scarto e di riuso.

A cosa ci si riferisce? A carta, cartone, grucce colorate, ma anche bottiglie e bicchieri di plastica oppure di vetro, lattine, mollette da bucato, persino vecchi libri, indumenti e tutto quello che scatena la fantasia. L’altezza massima dell’opera deve essere di 1 metro e la larghezza di 60 centimetri. La consegna degli elaborati avverrà presso la sede della Pro Loco, nella palestrina di Ponente a Villa Grimaldi.

L’allestimento dei manufatti dovrà avvenire entro sabato 11 dicembre. Di queste opere creative si occuperà una giuria selezionata dalla Pro Loco Nervi composta da artisti, giornalisti e rappresentanti della pubblica amministrazione. La giuria decreterà quindi le opere che maggiormente avranno centrato l’obiettivo fissato: l’ecosostenibilità, mercoledì 15 dicembre a dieci giorni dal Natale avrà luogo la premiazione, anche occasione di scambio di auguri con i soci della Proloco. Gli alberi realizzati da chi ha partecipato al contest resteranno esposti dall’11 dicembre sino a domenica 9 gennaio presso la sede dell’associazione.

Dopo questa data tutte le opere verranno in ogni caso a restituire ai partecipanti del contest. Siamo certi che accoglierete-chiudono i soci-l’invito a partecipare e diffondere anche l’iniziativa contribuendo a rendere unica l’atmosfera natalizia della nostra bellissima sede. La sede dell'associazione nerviese è stata inaugurata ufficialmente, alla presenza delle autorità, il 22 maggio scorso, insieme alle associazioni del territorio, nel contesto mozzafiato del parco di Villa Grimaldi, in via Capolungo, a Nervi, evento considerato motivo di orgoglio per tutto il direttivo e per i soci, come dichiarato dal presidente Luca Castellano lieto di riprendere a pieno ritmo le attività di difesa e promozione del territorio. Sul sito: http://www.proloconervi.weebly.com/, le iniziative in programma, dove esprimere anche idee e suggerimenti. Per qualunque informazione circa il contest natalizio si può scrivere a: proloconervi@gmail.com; o chiamare il: 351 5332855.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium