Eventi - 24 novembre 2021, 17:20

Torna il Mercatino di San Nicola, stand musica e spettacoli all'insegna della solidarietà (Video)

Dal 3 al 23 dicembre piazza Piccapietra tornerà ad accogliere il Mercatino di San Nicola che quest'anno giunge alla sua 32esima edizione

Torna il Mercatino di San Nicola, stand musica e spettacoli all'insegna della solidarietà (Video)

Ritorna il Mercatino di San Nicola che dal 3 al 23 dicembre animerà iazza Piccapietra con i tradizionali stand.

Musica, spettacoli, eventi, incontri e laboratori torneranno ad accendere l'atmosfera natalizia e non mancheranno le ricche proposte di gastronomia tipica.

Anche quest'anno saranno numerose le associazioni che animeranno questo angolo di Genova, devolvendo poi il ricavato in beneficenza per la realizzazione di progetti di solidarietà.

Dal 1986, anno di battesimo del Mercatino, sono stati devoluti aiuti per circa 700mila euro.

I progetti finanziati con l'edizione 2021 saranno ABEO - Associazione Bambino Emopatico e Oncologico e il Centro per non subire violenza.

L'assessore al Commercio, Artigianato e Grandi eventi Paola Bordilli spiega: "L’edizione di quest’anno ha un significato speciale, un attesissimo ritorno del Mercatino in presenza, dopo la parentesi ‘virtuale’ dello scorso anno per le limitazioni del Covid. Il Mercatino è entrato nella tradizione natalizia della nostra città e, grazie alla creatività e alla passione degli organizzatori, riesce sempre a rinnovarsi. Laboratori, eventi, food, tipicità del territorio, artigianato e spettacoli si coniugano, nel pieno dello spirito del Natale, con la solidarietà e la beneficienza animando per oltre due settimane piazza Piccapietra. Anno dopo anno abbiamo lavorato in stretta sinergia con gli organizzatori per valorizzare sempre di più questo importante appuntamento natalizio nello spirito stesso dell’iniziativa fortemente improntata sulla solidarietà e sulla collaborazione reciproca tra enti, associazioni e istituzioni locali".

Marta Cereseto, presidente dell'Associazione dei Volontari del Mercatino, le fa eco: "Riuscire ad organizzare il Mercatino di San Nicola è sempre più impegnativo e complesso. Tutti siamo alle prese con una mole di lavoro sempre crescente e la vita è sempre più stressante ma noi Volontari lavoriamo con impegno per riportare ogni anno, almeno per il periodo di Natale, lo spirito di coesione e di solidarietà che è l’anima stessa del Mercatino. Lo è a maggior ragione quest’anno dopo un lungo periodo di pandemia e lockdown che ci hanno tenuto lontani e che è costato moltissimo alle Associazioni, sia in termini umani che economici. Vogliamo essere di aiuto".

Come da tradizione, l'inaugurazione ufficiale del mercatino si svolgerà mercoledì 8 dicembre con un corteo storico di figuranti che partirà alle 11 da piazza Matteotti per poi raggiungere Piccapietra.

Torneranno anche eventi e spettacoli organizzati da Giua.

L'artista ha voluto proporre una speciale versione "itinerante" che permetterà a tutti di ascoltare le performances degli artisti rispettando le normative anti Covid-19.

Il programma è consultabile sul sito www.mercatinodisanicola.it

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU