Attualità - 25 novembre 2021, 15:13

Fondazioni bancarie: la Consulta del Piemonte si amplia alla Liguria

L’operazione ha l’obiettivo di promuovere la crescita e lo sviluppo del tessuto sociale, culturale ed economico dei territori

Fondazioni bancarie: la Consulta del Piemonte si amplia alla Liguria

La Consulta delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte s’allarga alla Liguria: l’operazione – la prima in Italia su vasta scala – ha l’obiettivo di promuovere la crescita e lo sviluppo del tessuto sociale, culturale ed economico dei territori grazie alla collaborazione tra le undici fondazioni piemontesi e le tre liguri, che potranno così realizzare progetti e iniziative comuni, anche internazionali, attivare sinergie, condividere le migliori pratiche a beneficio delle comunità locali.

Le fondazioni liguri (Genova e Imperia, La Spezia, Savona) che avevano richiesto nei mesi scorsi di poter aderire alla Consulta piemontese entreranno a far parte della nuova compagine associativa a partire dal 1° gennaio 2022. Lo Statuto della neonata Consulta delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria è stato approvato oggi all’unanimità dall’Associazione delle fondazioni piemontesi e sarà ora inviato alle ‘sorelle’ liguri per l’adesione formale. La nuova associazione, il cui Consiglio di amministrazione resterà in carica quattro anni, comprenderà quindi 14 importanti realtà della filantropia italiana: le Fondazioni Compagnia di San Paolo, CR Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Tortona, Vercelli, Genova e Imperia, La Spezia, Savona-Agostino De Mari.

“La neonata Consulta del Piemonte e della Liguria - afferma il presidente della Consulta Giovanni Quaglia - rafforza lo spirito di collaborazione tra 14 fondazioni italiane configurandosi come un laboratorio d’idee, buone pratiche e progettualità innovative con una valenza politico-strategica molto importante per la crescita del nord-ovest nei prossimi anni. Insieme contribuiremo a co-progettare e co-programmare le traiettorie di sviluppo di territori contigui, mettendo a disposizione competenze, capitali filantropici ‘pazienti’ ma dinamici, sinergie con la dimensione internazionale per consolidare i legami di comunità e generare benefici sociali e ambientali in linea con il NextGenerationEU e il Pnrr”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU