Eventi - 25 novembre 2021, 16:10

Giannetto Fieschi. Dentro al Sacro. Al Museo Diocesano l'esposizione di arte contemporanea (Video)

Inaugurerà domani e resterà visibile fino al prossimo 26 febbraio la mostra con le opere di Giannetto Fieschi

Giannetto Fieschi. Dentro al Sacro. Al Museo Diocesano l'esposizione di arte contemporanea (Video)

Inaugurerà domani, venerdì 26 novembre, e resterà visibile fino al prossimo 26 febbraio del 2022 la mostra "Giannetto Fieschi. Dentro al Sacro", ospitata all'interno del Museo Diocesano di Genova.

La mostra, promossa dal Comune di Genova e dall'Archivio Giannetto Fieschi, arriva a cento anni dalla nascita dell'artista.

Curata da Andrea Del Guercio, la mostra racconta l'arte di Fieschi attraverso 20 opere osservando la pittura dell'artista si è trasformata nel tempo passando dalla dimensione espressionista a quella centrata sull'analiticità del disegno, polimaterica e sperimentale.

Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano, spiega: "La mostra dedicata a Giannetto Fieschi si inserisce in quel processo di avvicinamento tra la collezione museale e l'arte contemporanea che il Museo Diocesano ha avviato da tempo e con convinzione, non solo per fare esperienza di una sorta di genere che si può scegliere di prendere in considerazione oppure no. Proprio per il suo intrinseco legame con un territorio da cui trae linfa d'arte e di storia, un museo, ancor più se disperazione religiosa, non può esimersi dal confronto con il presente, fino al 'passato prossimo', per riannodare i fili di una comunicazione che nei passati decenni si è quasi completamente annebbiata".

Accanto alle opere della collezione permanente del museo, i visitatori troveranno le opere di Fieschi in un accostamento mirato al confronto e alla scoperta dei particolari senza seguire un metodo cronologico ma facendo prevalere l'azione di trasformazione e rinnovamento del patrimonio iconografico con il superamento dei canoni prestabiliti.

Informazioni

Giannetto Fieschi. Dentro al Sacro. Museo Diocesano, via Tommaso Reggio.

A cura di Andrea B. Del Guercio, titolare della Cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

Organizzazione dell'Esposizione: Paola Martini, Conservatore; Lilli Ghio.

Collaboratori: Fabrizio Bombino.

Orario: lunedì 10-13; giovedì 14.30-18; venerdì 14.30-18; sabato 14.30-18.

Biglietto di ingresso comprensivo della visita al Museo: €8,00 intero, €6,00 ridotto. Per informazioni 010 24 75127

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU