Attualità - 26 novembre 2021, 14:46

Natale: otto idee per arredare e decorare casa nei toni neutri

Alcune idee capaci di rendere gli spazi delicati ed invitanti garantendo un’atmosfera festosa

Natale: otto idee per arredare e decorare casa nei toni neutri

Dicembre è alle porte, è giunta l'ora di prepararsi per la festa! Ogni casa è pronta a trasformarsi in un paese delle meraviglie non appena il Natale bussa alle porte. Luci scintillanti drappeggiate, ghirlande verdi, bacche rosse e candele, chiunque abbia detto che la magia non esiste non ha mai provato a decorare la propria casa durante il periodo natalizio. Tuttavia non permetteremo che ciò accada. Per aiutarvi vi mostrerò alcune idee di decorazioni che utilizzano i toni neutri, e sono capaci di rendere gli spazi delicati ed invitanti garantendo un’atmosfera festosa.

Le decorazioni natalizie sono da sempre le mie preferite. Da quando sono diventata mamma poi, anticipo ogni anno di più questo momento per godere appieno di ogni magico luccichio. Amo follemente il profumo dei biscotti speziati, i sottofondi musicali natalizi, accendere le candele e preparare la casa per le vacanze. In uno sfondo chiaro un po’ di rosso non può mai mancare nella mia casa, bilanciato dal verde naturale e da luminosi punti dorati e argentati.

Il più delle volte è il soggiorno ad essere il luogo in cui si svolgono gran parte delle feste natalizie, come cene in famiglia, rimpatriate tra amici o più semplicemente il teatro di giochi di squadra. In fondo è dove prende vita l’albero di Natale, dove ci si rilassa per guardare il tradizionale film natalizio, dove si riposa sul divano terminato l'ultimo dolce. Creare un layout perfetto non è quindi solo un'esperienza divertente, ma qualcosa di più grande, che permette di immergersi totalmente nello spirito natalizio per tutta la durata delle festività.

1) Semplice eleganza

Incorporare allo stile della casa colori neutri per le decorazioni natalizie significa sfoggiare un look più naturale, meno tirato, dove la natura, e le infinite sfumature di verde e legno potranno coesistere, con uno sforzo spesso minore. Una palette di colori chiari potrà essere lo sfondo ideale per punti di luce saturi di colore, magari rossi, come bacche, cappellini o casette tridimensionali. D'altronde abbiamo bisogno per quest’anno di un’atmosfera serena e accogliente, capace di farci dimenticare il vortice della quotidianità permettendoci di farci sentire a nostro agio, creando un rifugio pacifico.

I tessili sono gli elementi che nella maniera più semplice e veloce vi aiuteranno a cambiare l'aspetto della vostra stanza: sostituire i cuscini, aggiungere morbide coperte al divano o semplicemente creare un punto focale con uno scintillio brillante, vi aiuterà a sollevare l’atmosfera di una stanza semplice, senza sostanziali modifiche.

2) Una palette verde naturale

Decorare con elementi naturali è divertente durante tutti i periodi dell'anno, ma lo è ancor di più nella stagione invernale: pigne dalle forme allungate, rami secchi dai toni dorati, bacche amaranto, ghiande o ramoscelli sempreverdi vi permetteranno di immergervi totalmente nell'atmosfera natalizia. Reperire questi elementi sarà semplice, basterà una passeggiata nel verde, le decorazioni saranno un gioco da… bambini.

È piacevole ritrovare in vari punti della casa freschi rami verdi, specialmente se usati per realizzare una ghirlanda. Inoltre mescolare avanzi primaverili, come rami o fiori secchi, magari esposti o su vassoi specchiati come centrotavola, vi aiuterà ad aggiungere texture al decoro di casa, stratificando i diversi materiali per un interessante effetto visivo. I tessili naturali, i fili decorativi in lino o i campanelli dorati accompagneranno in maniera sinuosa ogni vostro decoro. Il legno naturale aggiunge una naturale bellezza a ogni angolo.

3) Punti luce

Come in ogni buon progetto d’interni, anche quando si allestisce uno spazio è indispensabile creare dei punti di luce che catturano la nostra attenzione in maniera positiva, soprattutto in un contesto monocromatico.

Utilizzare tinte neutre non vuol dire infatti rinunciare a qualche tocco glam. Decori luccicanti, colorati e brillanti sono in fondo sinonimo di Natale. Mi piace mescolare diverse varietà di finiture, come una sorta di sovrapposizione di livelli: il bronzo, l'oro champagne, il vetro fumè e l'argento antico, se ponderati, si fondono in maniera perfetta definendo un’atmosfera chic ed elegante.

4) Profumo di Natale

I profumi riportano alla mente miliardi di ricordi, di sensazioni, a volte apparentemente inspiegabili, sconosciute. Rievocare queste emozioni permette di riportare alla memoria ricordi bellissimi, legati alla nostra gioventù, all’adolescenza, ricordando i Natali passati. Il profumo di verde appena tagliato, ad esempio, di spezie o di biscotti allo zenzero sono i campanelli che segnano l'inizio di una festa. Includere il fattore olfattivo alle decorazioni, utilizzando elementi naturali, diffusori di profumo o candele profumate, rende l'atmosfera ancora più calda e invitante.

5) Quadri da tavola

Non restringete il campo decorativo al solo soggiorno. Ogni stanza, ogni superficie è giusto che ricordi l'atmosfera che stiamo vivendo. E’ il fil-rouge che rende magico ogni progetti di decoro e d’interni (L I N K).

Ricordate però che durante il periodo natalizio il focus principali sarà il tavolo. Vestite allora il vostro con un elemento centrale a prevalenza naturale, sfumando e adornando l'area circostante con candelabri, campanelli antichizzati, bastoncini di cannella, pigne smaltate e portatovaglioli in tessuti naturali. Questi elementi vi permetteranno di aggiungere un tocco sofisticato alla tavola.

Coni brillanti, sui toni del bianco o dell'argento, piccoli raggruppamenti di candele dalle tinte candide oppure dorati lampadari sono elementi che vi aiutano a decorare la vostra tavola con semplicità. I tessili bianchi, come tovaglioli semplici, bordati o ricamati, sono i migliori, ma un tocco di colore non è mai vietato, soprattutto se in tinta con la casa ed il vostro stile.

6) Personalizzare

Nel corso delle vacanze mi piace aggiungere e sottrarre dettagli che rendono lo spazio più personale. Nastri festivi, carte geometriche, gruppi decorativi accentueranno particolari aree della vostra casa in uno stile che apparterrà solo a voi. Aggiungendo etichette con nomi agli accessori che distribuirete o meno in casa o ai vostri ospiti, potrete creare decori personalizzati in una maniera semplice. I bambini adorano questi oggetti, e la magia aumenta.

7) Far brillare

Creare un’atmosfera accogliente, che dia il benvenuto può essere davvero facile. Optando per luci calde attorno al vostro albero di Natale, attraverso campane luccicanti o stelle traforate, accostate a ghirlande e al resto, imposterete immediatamente un mood che rievoca un’area di festività. Non dimenticate infine l'esterno della vostra casa, finestre, balconi o porte che siano. Questo decoro scintillante rende felice grandi e piccini, e il panorama dalla strada è sempre piacevole e coinvolgente.

8) Accomodarsi

Le vacanze possono essere davvero stressanti, è la fine di un anno che segna l'arrivo di un percorso e una serie di nuovi progetti e propositi per l'anno nuovo. Prendetevi una pausa dalla routine del lavoro, e godetevi la vostra casa, la vostra famiglia! Fate tutte le cose che vi rendono felici, lasciando da parte i regali, il decoro e la perfezione. In fondo è la qualità del tempo con chi amate e apprezzate ciò che conta. Un progetto d’interni (L I N K) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d'arte, funzionali e personalizzati.

www.giuliagrilloarchitetto.com

www.facebook.com/giuliagrilloarchitetto/

www.instagram.com/arthomegiuliagrillo/

Giulia Grillo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU