Eventi - 26 novembre 2021, 08:00

Mare & Monti Team Cinofilo Genova organizza nel Comune di Savignone il primo seminario di Introduzione alla Detection con l'Istruttore Mirco Guarnieri

Il Workshop - Sold Out - é rivolto a tutti i cani di qualsiasi età e razza, compresi i meticci

L'istruttore Mirco Guarnieri

L'istruttore Mirco Guarnieri

Mare & Monti Team Cinofilo Genova organizza nel Comune di Savignone il primo seminario di Introduzione alla Detection con l'Istruttore Mirco Guarnieri.

Il binomio (cane/uomo) che nel fine settimana andrà a scoprire questa meravigliosa disciplina (che di fatto simula l'attività professionale dei cani da ricerca impiegati dalle forze dell'ordine) avrà l'opportunità di passare un momento appagante e divertente con il proprio cane, con un'attività che si può svolgere in qualsiasi luogo, senza che vengano richiesti spazi particolari, scoprendo il meraviglioso mondo dell'olfatto canino e l'universo degli odori e di come si comportano nell'ambiente.

Un cane da rilevamento è un cane addestrato a usare i suoi sensi per rilevare sostanze come esplosivi, droghe illegali, animali selvatici, valuta, sangue ed elettronica di contrabbando come telefoni cellulari illeciti. Il senso più usato dai cani da rilevamento è l'olfatto. Spesso, si ritiene che i cani da rilevamento siano utilizzati a fini di contrasto; tuttavia, sono anche usati come prezioso strumento di ricerca per biologi della fauna selvatica. Negli USA, i cani da rilevamento sono addestrati a scoprire le cozze di quagga sulle barche alle rampe pubbliche perché sono una specie invasiva dannosa per l'ambiente. I cani da rilevamento tendono anche ad essere impiegati allo scopo di trovare e raccogliere le feci di una vasta gamma di specie, tra cui caribù, furetto dai piedi neri, orca e rana macchiata dell'Oregon. Questo processo è noto come rilevamento scat della fauna selvatica.

La Detection è anche di grande aiuto sia per i cani timidi che, trovando la sostanza da cercare acquistano autostima, migliorando la loro interazione con tutto ciò che li circonda, sia per i cani molto vivaci e attivi, che imparano a lavorare in maniera calma e concentrata.

Inoltre il lavoro con il naso è, per i nostri cani, un'attività che richiede un grande dispendio di energie, perciò è un valido supporto integrativo alle attività della giornata, della passeggiata e del gioco quotidiano. Grazie a questa attività, il conduttore impara a "leggere" il suo cane, approfondendo aspetti del comportamento e delle doti naturali.

Vi sarà una parte teorica vertente sulla scienza dell'olfatto, la motivazione e la discriminazione olfattiva per poi passare al lavoro pratico vero e proprio di ricerca sostanze.

Il Workshop - Sold Out - é rivolto a tutti i cani di qualsiasi età e razza, compresi i meticci.

Ad aprire i lavori sarà presente L'Assessore del Comune di Savignone, Dott.ssa Alessandra Puzzo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU