Attualità - 27 novembre 2021, 15:06

Dall’acquedotto storico ai forti: il percorso in mezzo alla natura (FOTO)

Escursione lungo il secondo tracciato, il più selvaggio, domani 28 novembre con la guida ambientale Valerio Lastrico; saranno attraversate le valli del Rio Cicala, del Rio Trensasco e del Rio Maggiore

Dall’acquedotto storico ai forti: il percorso in mezzo alla natura (FOTO)

‘Dall’acquedotto storico ai forti’: questo il nome dell’escursione organizzata da Valerio Lastrico che segue la prima di questa primavera a maggio: “Il secondo di tre itinerari ad anello, sempre su percorsi ogni volta diversi, che uniscono due tra le principali attrazioni culturali ed escursionistiche della Valbisagno: l’acquedotto storico e i forti.

Sempre salendo e scendendo per panoramici crinali, questa volta saranno attraversate le valli del Rio Cicala, del Rio Trensasco e del Rio Maggiore: questa parte dell’acquedotto storico, pur essendo ormai prossima alla città, è tra le più selvagge e meno urbanizzate, correndo fra cascate e macchia mediterranea, e costellata dalle consuete strutture idriche: ponti canale, mulini ad acqua, prese. Da qui, per panoramici crinali secondari che in questa stagione sono colorati dai frutti del mirto e del corbezzolo, si avrà la possibilità di arrivare ai forti, ma passando per altre fortificazioni più antiche, costruite a metà del 1700, oltre che accanto a neviere e ad altre tracce della storia locale”.

L’antico acquedotto è una struttura architettonica situata nella Valbisagno che ha garantito per secoli l’approvvigionamento idrico del comune di Genova e del suo porto. Ha inizio dal comune di Bargagli nell’alta Valle e attraversa per intero i quartieri di Struppa, Molassana, Staglieno e la circonvallazione a monte nel quartiere di Castelletto dove si divide in due rami che terminavano nei pressi del porto antico, uno alla darsena e l’altro all’altezza della Ripa in piazza Cavour dopo aver alimentato la grande cisterna di piazza Sarzano.

Esperto di questo percorso Lastrico, guida abilitata e associato Agael (Associazione guide ambientali escursionistiche Liguria), aveva già accompagnato gli appassionati lungo il primo percorso il 9 maggio scorso, il primo dei tre itinerari ad anello. Si snodava tra le valli del Torrente Veilino, del Rio Preli e del Rio Cicala, con partenza e arrivo presso un’altra eccellenza della zona: il cimitero monumentale di Staglieno. I crinali sono colorati in primavera dalle spettacolari fioriture del timo e gli escursionisti hanno incontrato un ponte canale di fine ’700, il ponte sifone ottocentesco del Barabino, le storiche neviere, le prime fioriture di asfodeli e ginestra, sino ai Forti.

Domani 28 novembre si parte per il secondo: l’appuntamento è alle 9 sull’angolo tra ponte Feritore, via Emilia e via Piacenza (fermata linee Amt 13 e 14: ‘Emilia 1 Ponte Feritore’) nel Municipio Media Valbisagno. Rientro per le 16 circa: necessario pranzo al sacco. Difficoltà: escursionistica media (E). Percorso con dislivello medio e fondo buono, ma con alcuni tratti ripidi sia in salita che in discesa. Sono obbligatorie calzature adeguate. Dislivello in salita: 600 metri circa (alcuni tratti ripidi). Lunghezza complessiva: 14 km circa. Costo: 10 euro a persona; prenotazione obbligatoria al 3480906206. Link all’evento: https://fb.me/e/1V8GC20ZL.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU