Cronaca - 30 novembre 2021, 12:29

Super green pass, è rebus sui controlli, oggi vertice in prefettura a Genova

Sono circa mille gli agenti della polizia locale del reparto amministrativo, ma non potranno essere mandati tutti a controllare contemporaneamente i green pass

Super green pass, è rebus sui controlli, oggi vertice in prefettura a Genova

Il rebus controlli sul green pass è al centro dell'incontro convocato in queste ore in prefettura a Genova, durante il quale su disposizione del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il prefetto Renato Franceschelli dovrà valutare quante saranno le forze da schierare in campo sui mezzi pubblici, dove, per poter salire a bordo anche su bus, metro e treni regionali, dal 6 dicembre al 15 gennaio sarà obbligatorio essere muniti del pass.

La polizia locale può contare su un migliaio di agenti del reparto amministrativo, un numero insufficiente, considerato che con il sistema della rotazione, il personale che va in strada a fare i controlli è decisamente meno, e si riduce ancora di più se si considerano i riposi di chi è impegnato nei servizi di controllo della movida.

Per quanto riguarda le sanzioni previste, chi accederà sui mezzi pubblici senza green pass rischierà una multa da 400 a 1000 euro. Lo stesso vale per piscine, palestre, spogliatoi e hotel, i cui gestori rischiano la stessa sanzione.

Multe da 400 a 1000 euro anche per il cosiddetto super green pass, ovvero il certificato valido solo con la vaccinazione o con la guarigione dal covid, che sarà richiesto per spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche.

Per quanto riguarda i lavoratori, chi sarà trovato sprovvisto di green pass sarà sospeso, come già accade, e rischia una sanzione da 600 a 1500 euro, mentre il datore di lavoro che non controlla rischia una multa da 400 a 1000 euro.

Per quanto riguarda l'obbligo vaccinale, dal 15 dicembre scatta per personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e personale del soccorso pubblico.

Francesco Li Noce

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU