Municipio Centro Ovest - 01 dicembre 2021, 15:24

Don Matteo Firpo, il sacerdote che usa tecnologia e teatro per diffondere la fede

Il neo parroco della Cella di Sampierdarena usa whatsapp per comunicare coi fedeli e spiega la catechesi dal palcoscenico di un teatro; nuovi mezzi per indicare valori invece sempre uguali, si parte con l’Avvento, il sacerdote: “Essenziale diffondere il Vangelo”

Don Matteo Firpo

Don Matteo Firpo

La Fede cristiana mantiene nei secoli i suoi valori e le sue manifestazioni. Non cambia. Muta tuttavia il modo di comunicarla e di trasmettere il Vangelo: lo dimostra don Matteo Firpo, neo parroco della chiesa e parrocchia Santa Maria della Cella di via Giovanetti a Sampierdarena, che usa con disinvoltura WhatsApp per comunicare con i fedeli e ha deciso di fare catechesi biblica in teatro, che è peraltro attiguo alla parrocchia e fa parte della struttura. Occasione per usare il palcoscenico per trasmettere i valori cristiani al popolo dei fedeli è stato l’inizio dell’Avvento, mentre il gruppo che il sacerdote ha creato su WhatsApp è indirizzato a informare degli eventi della parrocchia ma trasmettere pure audio con prediche e discorsi sulla Fede, narrare fatti.

Arrivato da poco a Sampierdarena da Struppa, sta dimostrando grande efficacia e instancabile attività. “Importante è diffondere il Vangelo”, ci aveva detto quando lo avevamo intervistato dopo il suo insediamento, succedendo a monsignor Carlo Canepa, figura di prete quanto mai amata e stimata dai parrocchiani e quindi la sua si presenta come eredità difficile.

Ma don Firpo pare benissimo attrezzato alla successione e in meno di due mesi si è fatto amare dalla gente sampierdarenese anche usando la tecnologia per fare il pastore di anime. “Buon cammino di Avvento a tutti”, afferma don Firpo, che esorta a non perdere tempo e proseguire in quello che definisce “nostro cammino di fede”.

“Non rimandiamo troppo - insiste - cogliamo le occasioni per vivere la carità, per pregare a lungo, per ascoltare la parola del Signore. Propongo a tutti, ogni giorno, l’ascolto della vita di un santo. I Santi ci spingono a una vita cristiana più attenta, più accesa, più gioiosa”.

Ed ecco che in base a questo ha dato il via a questa nuove forme di spiegare la Fede, diffonderla, fare conoscere i testi sacri usando strumenti quanto mai moderni ed entrati in pieno uso comune. Ormai indispensabili. Attraverso WhatsApp dialoga con i fedeli con audio anche da 7-8 minuti, mentre la catechesi nel teatro della chiesa della Cella è destinata, spiega don Matteo Firpo, a far prendere in mano ogni giorno “i libri della Bibbia per metterci in ascolto della Parola di Dio e condividere quanto ascoltato”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU