Municipio Medio Levante - 01 dicembre 2021, 12:00

La spiaggia per disabili a San Giuliano prende forma

Sabato 4 dicembre l’incontro per la presentazione del nuovo progetto nel salone della Chiesa N.S. del Rosario in via Rosselli 8, nel Municipio VIII Medio Levante

La spiaggia per disabili a San Giuliano prende forma

La spiaggia per disabili a San Giuliano prende forma. L’Associazione Riccardo Traverso Onlus organizza un incontro pubblico per presentare il nuovo progetto della spiaggia per disabili di San Giuliano. L’associazione ha voluto donare al Municipio VIII alcune attrezzature, anche salvavita, oltre la futura collaborazione con il Comune di Genova e realizzare appunto questa spiaggia per persone con disabilità in lungomare Lombardo, in corso Italia.

All’incontro, che inizia alle 14,45, interverranno il vicesindaco di Genova Massimo Nicolò; il presidente del Municipio Medio Levante Francesco Vesco; per Disability Manager: Cristina Berlingeri e Matteo Parodi; e Pier Giuseppe Taverso il presidente dell’Associazione Riccardo Traverso. Dell’iniziativa si era parlato ad aprile, quando Vesco aveva illustrato progetto del Comune di Genova: ‘Abbattimento barriere architettoniche presso il varco di accesso da via lungomare Lombardo alla spiaggia di San Giuliano’.

L’obiettivo è quello di rendere finalmente accessibile un’area da risanare e riqualificare. Si prevedeva la realizzazione di una rampa d’accesso e la modifica dei manufatti presenti, così da ampliare l’ingresso al litorale e realizzare anche un nuovo servizio igienico, più consono e idoneo alle persone con difficoltà motorie, si era parlato della pedana e, ad aprile, era anche in ipotesi una collaborazione con gli stabilimenti balneari limitrofi all’accesso, così da poter dotare i bagnanti con disabilità delle apposite carrozzelle galleggianti. La struttura avrebbe in dotazione anche l’apposita passatoia e gli ombrelloni.

La spiaggia di San Giuliano adatta ai disabili, dopo quella di Vernazzola, nel Municipio IX Levante, sarebbe dunque la seconda a Genova, dopo quella inaugurata nel 2019, assai gettonata in estate, dotata di lettini, ombrelloni e le speciali sedie per fare il bagno in piena sicurezza. I requisiti minimi, infatti, per essere una spiaggia ufficialmente accessibile per questa tipologia di fruitori, sono: il comodo accesso tramite il posizionamento di pedane e percorsi orizzontali privi di ostacoli di qualsiasi tipo, per consentire alle persone in sedia a rotelle o altri dispositivi, di potersi spostare senza difficoltà. Obbligatoria anche la piattaforma con piastrelle, di almeno 100 metri quadrati. Lo stabilimento, poi, deve essere dotato di almeno un servizio igienico con wc rialzato e maniglioni ed, eventualmente fosse presente la doccia, questa deve avere un piatto al livello del pavimento e non rialzato, oltre la sedia ribaltabile. Il progetto approvato per San Giuliano, aveva riferito Vesco, era finanziato per meno di 100.000 euro e si auspicava l’inaugurazione per l’estate. In seguito, però, i lavori sono stati calendarizzati troppo a ridosso della stagione balneare, così ecco un rinvio a settembre. Sabato si giunge alla presentazione ufficiale del progetto che, a questo punto dell’iter, pare concretizzarsi l’estate prossima. L’ingresso all’incontro pubblico è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto della normativa sanitaria vigente. Evento patrocinato dal Comune di Genova.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU