Attualità - 10 dicembre 2021, 17:59

Casarza è il comune pilota per il progetto europeo ‘Intermed’

Gestirà e ridurrà il rischio d’incendi boschivi in zone abitate

Casarza è il comune pilota per il progetto europeo ‘Intermed’

Approvata oggi dalla Giunta la convenzione, nell’ambito del progetto europeo ‘Intermed’ e col supporto di Fondazione Cima, centro di competenza per il rischio di incendio boschivo e idrogeologico, la realizzazione del progetto pilota che ha lo scopo di gestire e ridurre il rischio di incendi in zone di interfaccia urbano-rurali attraverso l’identificazione di modi efficaci per ridurre la vulnerabilità degli spazi abitati.

“Si tratta di interventi volti a mettere in sicurezza le zone abitate a rischio, – ha detto l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – la Fondazione Cima ha individuato il comune di Casarza Ligure come comune pilota, visto che ha un rischio d'incendio elevato, per gli interventi previsti dal progetto 'Intermed', implementando l’efficacia dell’azione di spegnimento del sistema regionale in caso di incendio boschivo. L’intenzione è anche quella di acquistare una vasca mobile di appoggio al servizio elicotteristico regionale che servirà a tutta la vallata”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU