Attualità - 13 dicembre 2021, 16:11

‘Un augurio solidale’: emozioni e idee su viaggio e libertà

Presentazione a cittadini ed autorità del calendario 2022 nato sulle ali della fantasia e realizzato dagli ospiti dell’Istituto Moresco di Bogliasco

‘Un augurio solidale’: emozioni e idee su viaggio e libertà

‘Un augurio solidale’: è il nome dell’evento patrocinato dal comune di Genova e dal Municipio Levante in occasione della presentazione a cittadini ed autorità del calendario 2022, ‘Calendarte’, nato sulle ali della fantasia e realizzato dagli ospiti dell’Istituto Moresco di Bogliasco; la festa avrà luogo il 22 dicembre, all’interno della civica biblioteca V. Brocchi, in via Casotti 1, a Nervi.

‘Calendarte, sintesi di un viaggio’ è il risultato del progetto nato per condividere sogni ed emozioni delle persone che vivono all’interno dell’Istituto Famiglia Moresco di Bogliasco; le opere sono state realizzate nell’ambito del progetto ‘CreativaMente’, partendo dalle emozioni e sviluppando le tematiche del viaggio e della libertà.

Così i ragazzi hanno dato forma a pensieri, sogni ed emozioni, imprimendole su ogni opera e traducendoli in pensieri e poesie. Tutti gli elaborati, inoltre, sono stati realizzati volutamente con materiale di riciclo. Le attività dei laboratori si sono intrecciate con le attività della ‘Onlus gruppo città di Genova’ presieduta da Valter Mereta (ideatore del calendario), insieme all’autore teatrale Ivano Malcotti e la critica d’arte Maria Galasso. I ‘book moda’ che compaiono all’interno di ‘Calendarte’, nascono grazie al progetto ‘Moresco Moda’, voluto per valorizzare la scelta e il gusto personale e per accrescere autostima e consapevolezza di un’estetica che va oltre la forma e diventa espressione di sé, libera e creativa.

Le opere in ‘Calendarte’ rappresentano dunque la sintesi di un viaggio personalissimo, ma condiviso, obiettivo principale del progetto educativo ‘Artisti per strada: emozioni in viaggio’, su idea artistica di Stefania Montani, percorso strutturato che parte da ‘EmozioniAmo’, laboratorio sulle emozioni, che si concretizza in laboratori d'arte, creatività, musica e teatro. Ed ecco che gennaio rappresenta la ‘Valigia dei sogni’ di Francesco; febbraio vola sulla libertà di Fabrizio, aprile è l’acqua di lago di Stefano, maggio è la vela di Antonio, giugno è una casa gialla ma anche un viaggio e la primavera di Temis. Luglio è pace, libertà e allegria per Fausto, agosto è il viaggio nel mare di Mauro e settembre è rappresentato dal colore e il movimento di Sergio. Ottobre è il viaggio di libertà di Damiano, novembre è la libertà di espressione di Claudio e dicembre sono i forti e le mani di Paolo.

A supportare l’iniziativa è la Cooperativa Sociale Dono, la realizzazione della vocazione di un gruppo di persone impegnate nel campo dell’educazione, la riabilitazione e l’assistenza. La cooperativa, nata nel 1999, è: presidio riabilitativo residenziale Famiglia Moresco per disabili mentali adulti (Bogliasco); centro diurno Moresco di II livello per anziani con Alzheimer e demenze gravi (Bogliasco); asilo nido ‘L’arca di Noè’ per bambini 3-36 mesi (Genova Sampierdarena); assistenza domiciliare per persone anziane, disabili e minori a domicilio; servizio di catering solidale, ostello della gioventù e attività nate per inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Per partecipare alla festa di auguri del 22 dicembre e la presentazione del progetto ‘Calendarte’ è necessaria la prenotazione telefonando allo: 010 5579566 - 010 5579568.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU