Attualità - 14 dicembre 2021, 13:17

‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale’: appuntamento a Sturla

Facciamoci gli auguri a La Cambusa con Mauro Pirovano e i volontari di Borgo Solidale Onlus in via Sagrado 15 nel Municipio IX Levante

‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale’: appuntamento a Sturla

‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale’. Grande festa negli spazi de ‘La Cambusa’ domani pomeriggio, dalle 18 alle 20 con l’Associazione Borgo Solidale Onlus, evento organizzato con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova e il Municipio Levante.

Il social market ‘La Cambusa’ è un progetto avviato nel giugno 2015 nei locali di via Sagrado a Sturla, in collaborazione con alcune associazioni tra cui ‘Borgo Solidale Onlus’, presieduta da Enrico Grasso.

L’associazione è nata nel 2007 per aiutare i cittadini ad affrontare più serenamente le esigenze del vivere quotidiano e contrastare il rischio della solitudine, del disagio e dell’isolamento sociale.

“Operiamo nel Levante cittadino con aiuti semplici come la consegna della spesa agli anziani che hanno difficoltà a uscire di casa e proviamo a rispondere a chi si trova in difficoltà su appuntamento. Offriamo l’opportunità di fare volontariato in base alle disponibilità e alle attitudini di ognuno: basta inviarci una mail a borgosolidale.onlus@gmail.com”.

La Cambusa rappresenta un piccolo e temporaneo aiuto a cittadini che vivono un momento di fragilità, da parte di cittadini che non rimangono indifferenti e scelgono di offrire competenza, tempo e beni al social market. Il progetto, ormai consolidato, va incontro alle persone ma si vuole contemporaneamente combattere lo spreco, recuperando le eccedenze alimentari e non solo. I destinatari sono i nuclei familiari, anche mono familiare, con problemi socioeconomici.

‘La Cambusa’ rappresenta a tutti gli effetti un’opportunità per i cittadini, come previsto dalla legge, ossia la possibilità di recuperare prodotti inutilizzati da supermercati da parte delle onlus che effettuano senza scopo di lucro le distribuzioni gratuite a coloro che ne hanno bisogno. Per le imprese è anche occasione di risparmio in quanto viene ridotta la Tari, come l’Iva, detraibile poiché i beni donati si considerano distrutti; interamente deducibile l’Ires sul costo d’acquisto. Nel 2020, durante il periodo più critico dell’emergenza sanitaria, ‘La Cambusa’ è giunta sino a 5 aperture mensili, visto il forte incremento del bisogno espresso dal territorio, senza mai chiudere il social market, aiutando 119 nuclei famigliari: 96 inviati dall’Ats e 23 su segnalazione del Punto Famiglia o del Municipio. Domani è tempo di festa, con l’iniziativa ‘Facciamoci gli auguri’ alla quale partecipa il noto attore e regista Mauro Pirovano insieme a Maurizio Alessandrini, con letture a tema natalizio e taglio del pandolce genovese.

“L’evento sarà anche trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Associazione Borgo Solidale - spiega Fiorella Brozzo, vice presidente della onlus - invito a questa festa, manifestazione a sostegno delle attività promosse da Borgo Solidale, come il progetto Cambusa e il più recente Lampara. Facciamoci gli auguri rientra nel più grande progetto ‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale: auguri a tutti!”. A seguire verrà offerto un piccolo rinfresco, naturalmente preparato con prodotti locali ed eccedenze alimentari. Per informazioni: https://fb.me/e/3Yum4SsO2?ti=wa.

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU