Attualità - 16 dicembre 2021, 18:30

‘Pro loco green’: i vincitori del contest a Nervi per l'albero di Natale più ecosostenibile

Pomeriggio di festa con la Pro Loco di Nervi durante il quale sono stati premiati i vincitori della sfida

‘Pro loco green’: i vincitori del contest a Nervi per l'albero di Natale più ecosostenibile

Ha avuto luogo la premiazione del contest dedicato all’albero di Natale più ecosostenibile ideato dalla Pro Loco di Nervi, il concorso si chiama ‘Pro loco green - L’albero di Natale più ecosostenibile di Nervi’. Era aperto a tutti i soci e alle scuole del territorio e la mission è stata sensibilizzare sul tema dell’ambiente e del suo rispetto, sul riciclo quale mezzo per restituire vita a tanto materiale, contro ogni forma di spreco.

Con il contest s’è inteso impegnare i partecipanti con idee e manualità per dare forma, con gusto e fantasia, a piccole ma grandi opere d’arte; tutti i concorrenti si sono quindi impegnati a fondo per realizzare un’opera che richiami l’idea dell’albero di Natale tradizionale usando solamente materiale di scarto e di riuso, come carta, cartone, grucce colorate, ma anche bottiglie e bicchieri di plastica oppure di vetro, lattine, mollette da bucato, persino vecchi libri, indumenti e tutto quello che scatena la fantasia.

La consegna di tutti gli alberi ideati dai ragazzi è avvenuta nella sede della Pro loco nella palestrina di ponente a Villa Grimaldi; l’allestimento dei manufatti in concorso s’è concluso sabato scorso, giorno in cui, alla presenza di tanti bimbi, i soci e il presidente della Pro Loco Nervi Luca Castellano è stata presentata la fiaba ‘Natale a Milano’, in un’atmosfera magica e con ospiti d’eccezione come Ada e Miranda Tourè che hanno narrato la vicenda con la partecipazione di Oscar e Dado Moroni al pianoforte.

Il 12 dicembre, poi, sempre nell’ambito delle iniziative natalizie, è stato organizzato l’atteso incontro con i più piccoli: ‘Un pomeriggio nel salotto di Babbo Natale’ con la consegna delle letterine, ma anche l’occasione per ascoltare tante fiabe e canti natalizi. Ieri, infine, una giuria qualificata ha decretato i vincitori del contest e li ha premiati. Hanno partecipato anche le autorità, invitate dall’associazione, tra cui il presidente del Municipio Levante Francescantonio Carleo.

“Ringraziamo Elisabetta Marinelli e Francescantonio Carleo - dichiarano i soci della Pro Loco Nervi - per aver partecipato alla premiazione dei vincitori del contest: ‘L’albero di Natale più ecosostenibile di Nervi’. Ecco i vincitori: al primo posto ci sono i bambini delle scuole Immacolatine Quinto che vincono i biglietti per Euroflora. Al secondo posto ecco l’Associazione l’Incontro che vince il cesto offerto dal panificio Le Palme e al terzo posto s'è piazzato l’Istituto comprensivo Quinto Nervi, classe 1H Scuola Da Verrazzano che vince un cesto gentilmente messo a disposizione e donato dal supermercato Doro.

Al termine della cerimonia è seguito anche un piccolo rinfresco con intrattenimento musicale e il tradizionale scambio di auguri natalizi tra i partecipanti, numerosi, che hanno voluto condividere queste ultime iniziative nella ‘magica’ sede della Pro Loco addobbata a festa. Ora tutte le opere verranno restituite ai partecipanti al contest, a ricordo del loro impegno ‘green’, ma anche per continuare ad abbellire e lasciare un messaggio importante a chi osserverà questi manufatti unici e singolari. Le prossime novità dalla Pro Loco Nervi sulla pagina Facebook, sempre aggiornata.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU