Attualità - 19 dicembre 2021, 16:31

Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo: nuovo appuntamento dedicato ai bambini da 0 a 6 anni

Organizzato dall'Agenzia per la famiglia di Genova con l’Università della strada in collaborazione con la cooperativa sociale 'Lanza del Vasto'

Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo: nuovo appuntamento dedicato ai bambini da 0 a 6 anni

S’intitola ‘APPiglio: sviluppo biologico’ ed è il nuovo appuntamento del ciclo di incontri mensili territoriali previsti dalla proposta formativa “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”, nata all'interno del progetto info e app (INFOrmiamoci e APPlichiamoci - Essere presenti nel tempo 2.0) e organizzata dall’Agenzia per la famiglia del comune di Genova con l’Università della strada del Gruppo Abele di Torino.

L’evento - dedicato alla fascia d’età 0-6 anni e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale 'Lanza del Vasto' – è in programma il 20 dicembre alle 17 in via Nino Ronco 31 a Genova Sampierdarena. Relatori saranno Alberto Ferrando (pediatra, referente di Apel, Associazione Pediatri Liguria) e Marzia Perrone (psicologa e formatrice, Università della strada). La partecipazione è gratuita (per l’ingresso è necessario il green pass): l’iscrizione può essere effettuata accedendo al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-educazione-digitale-rischi-e-opportunita-della-rete-fascia-06-223310516767.

“Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità” è un percorso a rinforzo delle competenze digitali dei caregiver di bambini e ragazzi dalla nascita ai 18 anni di età (familiari, insegnanti, educatori, medici, pediatri, volontari) mirato a evidenziare i rischi e le opportunità offerte dal web e ad aiutare genitori, familiari, insegnanti, educatori a instaurare con i bambini e con i ragazzi un dialogo sincero, aperto e efficace su queste tematiche. Dopo la presentazione agli Stati generali dell’educazione (ottobre 2021) e i primi due incontri cittadini (che hanno avuto luogo il 17 novembre dall'interno del Salone Orientamenti 2021 e il 27 novembre nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi), il percorso prosegue con quattro filoni territoriali, diversificati per fasce d'età (si parte appunto con la fascia 0/6, seguiranno età della scuola primaria, pre-adolescenza, adolescenza). Per coloro che ne facessero richiesta è previsto un attestato di partecipazione ai singoli incontri.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU