Cultura - 21 dicembre 2021, 15:04

"Mia o di nessun altro", ieri la presentazione del libro di Catia Acquesta sulla violenza di genere (FOTO e VIDEO)

Un vademecum per tutte le donne vittime di violenza e non solo di cui si è parlato nel convegno che affronta un tema particolarmente difficile e delicato come quello della violenza

"Mia o di nessun altro", ieri la presentazione del libro di Catia Acquesta sulla violenza di genere (FOTO e VIDEO)

Si è tenuta ieri nel salone di Rappresentanza di palazzo Tursi la presentazione del libro scritto da Catia Acquesta dal titolo “Mia o di nessun altro”.

Un vademecum per tutte le donne vittime di violenza e non solo di cui si è parlato nel convegno che affronta un tema particolarmente difficile e delicato come quello della violenza.

Patrocinata dalla Regione Liguria, l’iniziativa è stata l’occasione per aprire una riflessione sul tema della violenza, non solo violenza di genere ma ogni forma di violenza di cui ciascuno può essere vittima e che quasi quotidianamente riempie le cronache dei giornali.

A proposito del libro, la presidente nazionale Unavi, Unione Nazionale Vittime, Paola Radaelli, racconta: “Il libro è stato scritto da Catia [Acquesta, n.d.r.], una scrittrice e giornalista; una donna forte e combattiva che da vent’anni è in campo contro la violenza. Il suo libro è un input per le donne, per aiutarle a uscire da determinate situazioni che possono portare a tragici epiloghi. Nel suo libro, Catia spiega come si fa a capire se una storia è malata e lo fa raccontando tre storie vere tutte accomunate dallo stalking”.

Il libro ha anche un segnalibro che è un decalogo salvavita che, nelle intenzioni della presidente Unavi, c’è quella di portarlo in giro per tutta Italia.

“Sulla copertina del libro si trova un cuore - continua Paola Radaelli - è un’opera realizzata dalla stessa autrice e dipinta con i piedi. Un’opera con una forte valenza simbolica perché con un piede si iniziaun cammino”.

Un decalogo per non finire ammazzate come ribadisce Radaelli: “Dobbiamo ricordarci e ricordare che da una terribile esperienza si può trovare la forza di fare qualcosa di bello. Sono le donne a decidere per la loro vita e non devono aver paura ma devono avere il coraggio di lottare. Ogni donna può farcela, basta volerlo”.

Un libro che non è pensato e scritto solo per le donne, ma per tutti: “Tutti dovrebbero leggere questi libro, anche per far capire come rinascere.  Non bisogna rinunciare mai alla vita: la solitudine è un varco per il proprio persecutore”.

A proposito del convegno che ha trattato il tema della violenza sia da un punto di vista istituzionale sia formativo e sociale, invece, la Coordinatrice Regionale Unavi Valentina Jannacone afferma: “Uomini e donne si rivolgono a noi perché spesso si sentono soli nonostante leggi e promesse. Unione Nazionale Vittime offre supporto legale e psicologico gratuito grazie a professionisti esperti e specializzati che donano il proprio tempo e la propria alta competenza in materia, alle persone che non possano sostenere le spese o non trovino, per esempio, psicoterapeuti specializzati nel campo delle violenze”.

Una delle battaglie dell’associazione recentemente vinta è l’istituzione del Garante delle Vittime Nazionale così come era stato l’aumento degli indennizzi per le vittime ma per l’associazione l’obiettivo è fissato: le cure psicologiche mutuabili. 

Il libro di Catia Acquesta, durante il convegno, diventa il fil rouge per affrontare i tanti temi che riguardano la violenza.

A proposito, la stessa autrice racconta: “Sono stata vittima di persecuzione per quasi 10 anni, quando nessuna legge puniva questo gravissimo atteggiamento. Ancora oggi ho seri problemi a lasciarmi andare a rapporti duraturi, che inevitabilmente richiedono fiducia. Associazioni come Unavi sono fondamentali per lottare, dare speranza e aiutare concretamente le vittime di stalking e non solo, e sono felice mi abbiano chiesto di portare la mia testimonianza anche a Genova. Spero serva ai tanti che vivano questo incubo, armi e coraggio per affrontare la situazione e andare avanti”.

"In una società basata sull'iper-narcisismo, sul mito dell’eterno infantilismo e sulla legge del profitto e della perdita, - ha commentato Giuseppe Murolo, Coordinatore regionale Cultura ed innovazione FdI, ospite ieri - l’Amore non viene visto come dono, ma come proprietà e possesso, la cui perdita innesta una reazione di violenza isterica e patologica. È necessario quindi recuperare un sistema di valori che metta al centro la sacralità dell’essere e non la materialità dell’avere".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU