Municipio Levante - 21 dicembre 2021, 11:45

Asilo Colombo, ieri il sopralluogo ad Apparizione

Si pensa alla riqualificazione dell’area giochi nel Municipio IX Levante. Si smantella, invece, la vecchia struttura

Asilo Colombo, ieri il sopralluogo ad Apparizione

Un sopralluogo all’asilo ‘Colombo’. È corsa sui social la notizia di questa iniziativa, alla quale ha partecipato anche il presidente del Municipio Levante. “Questa mattina - scrive un residente - assieme al presidente del Municipio Levante, Francescantonio Carleo, e al consigliere comunale Antonino Sergio Gambino con delega alla Protezione Civile e l’architetto Erlacher, siamo stati a fare un sopralluogo all’asilo Colombo di via Apparizione. Si sono viste le criticità, soprattutto nell’area giochi dei bimbi: verranno messi a bilancio lavori per la ripavimentazione dell’area compreso un nuovo scivolo. E verrà organizzata una giornata di volontariato, dove si richiede la partecipazione dei genitori per riverniciare le ringhiere e fare un po’ di pulizia togliendo erbacce. Il Municipio Levante fornirà il materiale occorrente”.

Alla notizia c’è stata soddisfazione da parte di diversi genitori che auspicano nuove prospettive per i loro bimbi. Proprio riguardo la vecchia struttura dismessa, più grande si spera in una ‘nuova vita’. Ma pare assai improbabile e ormai sono trascorsi già tre anni da quando è stata tolta anche la sezione Primavera, che tuttavia è fondamentale per il quartiere. La risposta viene da chi era al sopralluogo: “Il vecchio asilo sarà abbattuto appena terminerà la scuola, verrà messo tutto in sicurezza e creata un area giochi per i bimbi”.

Attualmente i bambini sono collocati nei fondi della struttura che li ospita, in tre aule senza lo spazio interno per giocare come nel vecchio asilo, ma pare che i problemi strutturali siano gravi e vada smantellato, anche in considerazione del fatto che si tratta di un prefabbricato di 60 anni fa, ad oggi senza alcuna possibilità di ripristino. L’asilo ‘Colombo’ era già stato oggetto di preoccupazione per i residenti che nel 2019 lanciarono una petizione, partendo dalla sezione Primavera ‘soppressa’ un problema considerato non circoscritto a sé stesso, ma allargato appunto alla struttura del ‘Colombo’, già in attesa di sistemazione, considerata però indispensabile per gli abitiamo e la vita stessa del quartiere.

Nell’invito alla raccolta firme già si invitava a riflettere sulle conseguenze nel caso avessero chiuso anche solo la materna, ben sapendo che negli anni 2017-2018 c’erano quattro sezioni, compresa la Primavera, ridotte, successivamente per l’anno scolastico 2019-2020 alla metà. “Un quartiere, per vivere, ha bisogno alla base di servizi educativi, che portino i genitori e bambini a rimanere all’interno dello stesso, muovendosi e spendendo nei negozi di zona. Ridurre o chiudere servizi scolastici, porta a scegliere altrove la continuità educativa e anche sportiva. Il rischio concreto, in pochi anni è di ritrovarsi aree verdi, giardini e negozi chiusi o semi vuoti: un quartiere dormitorio, nel quale si rientra solo alla sera. Questo, tra le altre cose, può portare ad aumentare il tasso di criminalità”. Nell’aprile 2018 la sezione Primavera del ‘Colombo’ è stata ‘spostata’ al ‘Chighizola’ a Sturla, così tanti si sono ritrovati a portare i figli in due strutture differenti non propriamente vicine tra di loro, soluzioni assai poco comode e a maggio la questione ‘asilo Colombo’ finì sul tavolo del consiglio municipale. Oggi, alla soglia del 2022, il sopralluogo.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU