Municipio Levante - 12 gennaio 2022, 15:10

Nessuno del Municipio IX alla prima assemblea di ‘Strade sicure Levante’

Presenti e partecipi, invece, i consiglieri comunali di Genova. I promotori dell’iniziativa: “Abbiamo fissato tutti i punti operativi per risolvere finalmente i vari problemi”

Nessuno del Municipio IX alla prima assemblea di ‘Strade sicure Levante’

“Nonostante il freddo, un gran bel gruppo presente in una riunione molto concreta e produttiva”. Questo si legge sul post del gruppo nato e costituitosi senza troppi indugi su Facebook, che ha come obiettivo la sicurezza delle strade, per pedoni e mezzi. Il suo nome è: ‘Strade sicure Levante’.

Dopo la rapida costituzione, i membri hanno organizzato un’assemblea ‘dal vivo’, una riunione reale per un confronto, oltre le tastiere, che si è rivelato assai promettente. Venerdì 7 gennaio, informata la questura, nel rispetto di tutte le norme previste, compreso l’uso delle mascherine Ffp2 e con le debite distanze di sicurezza, ecco la prima riunione, all’aperto, nella piazzetta antistante la Pubblica Assistenza Misericordia che è stata ringraziata per la disponibilità.

L’appuntamento era in via delle Eriche a Quarto. Alle 18 tante persone del quartiere si sono presentate. L’invito a quest’assemblea pubblica era rivolto ufficialmente anche alle istituzioni. Ma il Municipio Levante ha declinato: “Non rendendosi disponibile ad aiutare i cittadini, ascoltando e partecipando. Ma chi ha capito che oltre la bandiera conta esserci insieme, perché fare politica a volte deve andare oltre le fazioni, c’è stato”.

E si sono presentati i consiglieri comunali di Genova, presenza significativa per il gruppo ‘Strade sicure Levante’, che li ha ringraziati: “Quindi un grazie enorme pertanto va ai consiglieri comunali: Cristina Lodi PD; Mario Mascia Forza Italia; Paola Maccagno PD consigliere del Municipio Levante; Gianni Calisi PD; Renato Penco Fratelli d’Italia. Oltre il colore partitico grande pragmatismo. Grazie a tutti i cittadini che hanno esposto, proposto e collaborato attivamente. Grazie ai nostri consulenti per le azioni future: Fabio Mattoni (esperto ordine pubblico e sicurezza), Paolo Aimé, avvocato Mascia e avvocato Calisi”.

Restano aperte tante questioni, ma si è avviato un iter “dopo anni di mancate risposte ai cittadini”, inascoltati e ignorati nonostante le numerose e utili segnalazioni per i disagi patiti. Via Carrara, via Redipuglia, via dei Ciclamini e, in generale, le strade del Levante cittadino sono pericolose, definite ‘no speed limit’, nonostante i limiti di velocità. Non si contano incidenti, danni a cose e auto posteggiate, di cittadini che ogni giorno rischiano un danno e poche speranze di risarcimento. Da tempo le segnalazioni approdano in Municipio IX, come le richieste d’intervento alle forze dell’ordine. La soluzione è banale: controllo effettivo e presidio, contro l’alta velocità, che mette a repentaglio chi usa la strada ma anche chi cammina sul marciapiede.

A ciò si aggiungono incidenti soprattutto di notte; eccessivo rumore, aggregazioni senza rispetto per la quiete notturna e l’igiene, in particolare sul piazzale Pomodoro. “Abbiamo deciso di fare gruppo e vederci per fare pressing sul Municipio affinché ci dia una mano nello stimolare maggiori controlli e posti di blocco nelle ore serali; rifare e implementare la segnaletica sui limiti di velocità, le strisce pedonali dove ancora mancano; ampliare e rifare i marciapiedi (oggi molto dissestati e poco accessibili con passeggini o carrozzine disabili), oltre a trovare soluzioni, anche adottando strumenti di dissuasione e controllo in compartecipazione con i condomìni più impattati”.

È positivo l’esito di questo primo incontro: “Nonostante il freddo, un gran bel gruppo presente in una riunione molto concreta e produttiva. Abbiamo fissato tutti i punti operativi per risolvere finalmente il problema”. La prima pietra è posata.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU