Sanità - 15 gennaio 2022, 07:48

Peste suina, il consorzio Zena Trail Builders pronto a supportare i comuni genovesi nel monitoraggio del territorio

Il consorzio si è reso disponibile per affiancare nel monitoraggio del territorio i Comuni interessati dai divieti legati alla peste suina

Peste suina, il consorzio Zena Trail Builders pronto a supportare i comuni genovesi nel monitoraggio del territorio

Continua l’emergenza legata alla peste suina e a far discutere accanitamente nelle ultime ore è stata l’ordinanza del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali che per i prossimi sei mesi andrà a limitare l’attività all’aria aperta nel ponente cittadino.

Visto quanto sta accadendo, il Consorzio Zena Trail Builders ha deciso di mettersi a disposizione dei Comuni di Genova, Ceranesi, Mele, Masone, Campo Ligure, Rossiglione, Tiglieto e Arenzano per supportarli nel monitoraggio del territorio con segnalazioni di eventuali carcasse di suini o altre anomalie e situazioni meritevoli di segnalazione.

In un comunicato, diffuso dal Consorzio, si legge: “Conosciamo bene il territorio dei Comuni coinvolti, svolgendo in esso opera continuativa di manutenzione e ripristino dei sentieri (per dare un’idea nel 2021 abbiamo speso a titolo completamente gratuito quasi 9600 ore di lavoro nei boschi). A disposizione per dare una mano concreta in questa critica situazione, sperando che si possa anche ragionare su quanto tale disposizione possa mettere in ginocchio tutta la filiera turistico-commerciale che a fatica si sta riprendendo dallo tsunami generato dalla pandemia”.

Ancora: “Il mondo dell’outdoor è un mondo di appassionati in fortissima espansione, in grado di generare ‘valore' per il territorio in termini economici, occupazionali e anche sociali. Tutti i KPI valutati dalle più importanti agenzie del turismo internazionali indicano per il turismo outdoor fattori di crescita annua del 15-20%, e sarebbe un vero peccato non riuscire a seguire questi trends, avendo la certezza che il territorio della Città Metropolitana di Genova e dei Comuni circostanti abbia in sé tutte le potenzialità di successo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU