Economia - 19 gennaio 2022, 07:00

Qual è la temperatura ideale per dormire bene?

Il nostro corpo, la temperatura e il sonno.

Qual è la temperatura ideale per dormire bene?

L'essere umano, il corpo e il nostro cervello sono un bel mistero. Perché ci svegliamo quando c'è la luce e andiamo a dormire quando è buio? Ho l'impressione che siamo programmati in questo modo. Gli scienziati, dal canto loro, cercano di trovare una risposta a tutti questi misteri ma chi capisce veramente i termini scientifici con cui se ne escono? 

Una cosa è certa, tutto ha un ruolo nella nostra vita, sia nel sonno che nella veglia. Il sonno ha un impatto significativo sulla qualità della nostra vita e piú in specifico sul mantenimento di una buona salute fisica e mentale. Una, due o tre cattive notti possono diventare un incubo in cui protagonisti sono l'irritabilità, lo stress, la sonnolenza, la stanchezza, piú in generale situazioni che hanno un impatto negativo sulla nostra vita quotidiana. 

Difficoltà a dormire bene? La temperatura della vostra camera da letto può essere la causa, così come lo stato della vostra biancheria intima o l'ambiente in cui vi trovate. Una temperatura della stanza troppo calda o troppo fredda non favorisce un sonno qualitativo. Qual è dunque la temperatura ideale per dormire bene? 

Il nostro corpo, la temperatura e il sonno

Sapevi che la nostra temperatura corporea si alza e si abbassa a seconda delle nostre attività... quando ci riposiamo, la nostra temperatura corporea si abbassa, il nostro organismo entra in uno stato di veglia; il nostro respiro, il nostro polso e anche la nostra frequenza cardiaca rallentano. Il nostro orologio interno si regola da solo per aiutarci ad addormentarci. 

Quando è ora di dormire, se fa troppo caldo o troppo freddo in casa nostra, il nostro corpo comincia a lavorare, cerca di mantenere una temperatura abbastanza sopportabile; di conseguenza vorrà produrre più calore corporeo quando è troppo freddo e il contrario quando è troppo caldo. Questo ci tiene svegli e ci impedisce di dormire. 

Per questo si raccomanda di mantenere una temperatura tra i 16 e i 20°C a seconda della stagione per permettere al corpo di avere la sua temperatura naturale, che ci permetterà di avere una buona qualità del sonno. 

Tuttavia, ci sono altri fattori che influiscono sulla qualità del nostro sonno: é il momento di parlare di biancheria intima. 

Il legame tra il letto su cui dormiamo, la temperatura e la qualità del nostro sonno

Sia in estate che in inverno, lo stato e la qualità del nostro letto hanno un grande impatto sul nostro sonno. Dal materasso alla rete, alla testiera, ai piumoni o le lenzuola, tutto deve essere scelto con cura a seconda della stagione in cui ci troviamo. 

Ma attenzione, non sei costretto cambiare il tuo materasso ad ogni stagione; ma puoi scoprire quale sia il migliore materasso in commercio, di fatti ci sono molti materassi ibridi disponibili oggi che forniscono un comfort ideale sia in estate che in inverno. Il materasso ibrido ha due lati, un lato in schiuma e l'altro in molle insacchettate, il che permette di tenere caldo e avere una temperatura costante quando fa freddo e dall'altro lato una buona ventilazione e freschezza quando fa caldo. Oltre a questo, questi materassi ibridi ti danno un buon supporto e comfort. 

I piumoni sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma per risparmiare, si può optare per piumoni che sono appositamente progettati per tutte le stagioni. Si tratta di piumoni realizzati con fibre termoregolatrici e materiali naturali come il cotone. 

Lo stesso vale per le lenzuola, i cuscini e anche le reti; sceglierli con cura per accompagnarti durante le stagioni è una buona precauzione per prendersi cura del tuo sonno. 

Il sonno è ristoratore; permette al nostro corpo di recuperare durante la notte, di eliminare le tossine e di risparmiare energia.

 

Oltre a questo, il sonno permette al nostro cervello di ripristinarsi, il che ci permette di svegliarci in buona forma mentale e anche fisica. La mancanza di sonno ha quindi un impatto negativo sul nostro benessere. Ecco perché è importante prendersi cura di se stessi, avere una buona igiene del sonno, come avere una migliore biancheria da letto e una temperatura ideale per la stanza. Tutto ciò che permetterà al tuo corpo o al tuo organismo di affrontare la vita quotidiana con serenità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU