Politica - 21 gennaio 2022, 07:30

Il Pd verso le elezioni, D'Angelo: "Lavoro di questi mesi ci consegnerà una coalizione solida"

“Il candidato entro quindici giorni? Non mi faccia dire date che notoriamente a sinistra non porta bene”. Scherza Simone D’Angelo, giovane segretario del Partito Democratico alle prese con una sfida non semplice: trovare un candidato sindaco che possa battere il sindaco uscente Marco Bucci e tenere insieme la coalizione, e il proprio partito

Il Pd verso le elezioni, D'Angelo: "Lavoro di questi mesi ci consegnerà una coalizione solida"

Il candidato entro quindici giorni? Non mi faccia dire date che notoriamente a sinistra non porta bene”. Scherza Simone D’Angelo, giovane segretario del Partito Democratico alle prese con una sfida non semplice: trovare un candidato sindaco che possa battere il sindaco uscente Marco Bucci e tenere insieme la coalizione, e il proprio partito.

A differenza che alle regionali, arriviamo uniti, - spiega D’Angelo - non è stato semplice tenere insieme tutte le anime progressiste, abbiamo fatto un lavoro enorme che non va vanificato lasciando prevalere i personalismi”.

Vuole silenziare i candidati?

Assolutamente no, non si tratta di questo, ma voglio che si ragioni da squadra e che da questa squadra escano fuori idee, proposte e il nome del candidato o della candidato che dovrà essere il coronamento di tutto il lavoro”.

Nomi ne sono stati fatti tanti.

Ci sono alcune persone che si sono messe a disposizione, alcune sono uscite sui giornali, altre no. Voglio dire che sono tutte figure di grande rilievo, ringrazio tutti per averlo fatto e voglio che ognuno di loro dia il proprio contributo. Questo è un tema a cui tengo, chiedo a tutti di continuare a lavorare per formare la coalizione il più ampia e coesa possibile”.

A che punto siete?

Credo a buon punto. Alle scorse regionali sulla scelta del candidato lo stesso Pd aveva vissuto forti divisioni interne. In questo caso è stata la coalizione a dare il mandato al segretario del Partito Democratico a trovare una sintesi. Credo la differenza sia evidente”.

La coalizione però va completata.

"Manca poco. Siamo partiti dal definire un’agenda politica comune e su quella abbiamo progressivamente allargato il perimetro alle forze che condividevano le finalità. Siamo in una fase nazionale molto complicata, ma il lavoro di questi mesi sul territorio sono certo ci consegnerà una coalizione solida, in grado di dare a Genova un’alternativa credibile a chi oggi l’amministra".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU