Sanità - 21 gennaio 2022, 15:58

Tamponi salivari nelle scuole: sospeso temporaneamente il piano di monitoraggio in Liguria

Alisa ha sospeso temporaneamente il piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, effettuato attraverso l’utilizzo dei tamponi salivari

Tamponi salivari nelle scuole: sospeso temporaneamente il piano di monitoraggio in Liguria

Alisa ha sospeso temporaneamente il piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, effettuato attraverso l’utilizzo dei tamponi salivari.

Il progetto era stato attivato dal Dipartimento di Prevenzione di Alisa. La decisione è stata assunta a seguito di numerose interlocuzioni con tutti i soggetti interessati, in conseguenza dell’impegno richiesto alle strutture laboratoristiche e ai dipartimenti delle AA.SS.LL già messi a dura prova dal protrarsi degli effetti della pandemia e delle sue attività e dopo che sono emerse perplessità sull’effettiva performance dei test in questione (es. percentuale referti non idonei superiore al 20%).

Le considerazioni sono state condivise da Regione Liguria e confrontate con le scelte adottate nel resto d’Italia dove sono state assunte decisioni analoghe. E anche per questa ragione è stata disposta la sospensione temporanea del piano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU