Attualità - 25 gennaio 2022, 18:29

Pista di pattinaggio, una generazione di appassionati a San Fruttuoso

Anche questanno, per il nono anno consecutivo, si è pattinato in piazza Martinez dall'Immacolata alla fine di gennaio

Pista di pattinaggio, una generazione di appassionati a San Fruttuoso

Pista di pattinaggio, una generazione di appassionati. Anche per questo inverno nel Municipio Bassa Val Bisagno, per il nono anno consecutivo, si è pattinato sul ghiaccio in piazza Martinez, dall8 dicembre 2021. Domenica 30 gennaio, l'arrivederci. Il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno, Massimo Ferrante, aveva con largo anticipo annunciato e rassicurato chi è affezionato a questa tradizione, confermando liniziativa anche per il 2021, gradita e attesa da tutta la popolazione, grandi e piccini.

"Per il nono anno consecutivo il Municipio Bassa Val Bisagno ha ospitato la pista di pattinaggio divenuta ormai una tradizione confermata e conclamata sul territorio. Nove anni fa, quando ho accolto in Municipio i proprietari che ne proponevano l'installazione in un quartiere non centrale, poteva sembrare una follia. Non nego che ho dovuto scontrarmi con la burocrazia, c'erano parecchie resistenze, ma volevo invece la riqualificazione della piazza".

Piazza che è stata infatti riqualificata a maggio 2017 alla fine del primo mandato di Ferrante con ben 280.000 euro di risorse del Municipio e 300.000 da parte del Comune di Genova, quando si poteva lavorare in tandem e i Municipi avevano ancora il portafoglio. A dicembre 2013 ecco l'installazione della pista del ghiaccio che ancora oggi garantisce il servizio per ben due mesi invernali in modo consecutivo: "È l'unica su tutta la città, a parte quella del Porto Antico, che tuttavia non è comunale. La piazza da quella volta ha iniziato davvero a vivere anche in inverno e così da quell'immagine di piazza degradata dove gli adolescenti stavano seduti sulla gradinata e gli anziani su qualche panchina, in una grande piazza d'asfalto, ecco la vera ripresa che ha destato anche curiosità".

La prima volta fu sottoscritta anche una convenzione con le scuole per permettere ai gestori della pista di avere uno sconto per l'occupazione del suolo pubblico e oggi l'iniziativa è diventata una certezza per il territorio. Qui vengono da più parti di Genova perché in piazza Martinez ci sono anche i gonfiabili, l'area giochi gratuita, i tappeti elastici e la giostra per i bambini. Una grande piazza per famiglie, che da pochi mesi è dotata anche di un defibrillatore salvavita, voluto dallo stesso Ferrante.

Per i gestori della pista di pattinaggio Genova è oramai una tappa ufficiale nel loro giro del Nord Italia: "Mi raccontano che in questi nove anni si è cresciuta una generazione di pattinatori: i bambini sono diventati sempre più bravi e alcuni di loro hanno intrapreso proprio questo sport. Sono contento perché con questa funzione si è assistito davvero alla spinta e la riqualificazione di questa piazza, così come forte è stata la ricaduta sull'economia attorno, che ha giovato ai commercianti contenti per tutte le persone che gravitano qui. Abbiamo portato una piazza, di un quartiere di 40.000 abitanti ma senza dubbio del Municipio che ne conta 80.000, ad avere una funzione che non ha nulla da invidiare al centro città".

Il tutto, senza contare la comodità per chi lì intorno ci vive, con la scuola, la casa e lo svago a portata di mano durante le vacanze di Natale. Sotto le feste, inoltre, in molti hanno immortalato e ammirato entusiasti l'albero di Natale ecologico presente, una struttura metallica posata dal Municipio, alta 10 metri, decorata su idea di Jadwiga Pacholec e il suo folto gruppo di volontari, con 5000 mattonelle in acrilico realizzate all'uncinetto, cucite a formare un rosso prato fiorito decorato da 15000 fiorellini.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU