Politica - 27 gennaio 2022, 18:30

Regolamentazione del traffico in via Persio a Certosa ottenuta dall’impegno del Comitato Liberi Cittadini

Talvolta i piccoli problemi incidono sulla vita dei cittadini, che non riescono ad avere voce. A Certosa un esempio di come l’impegno di un Comitato ottiene almeno attenzione e regole

Se non si può definire una vittoria, è certamente un preciso segnale che il Comitato Liberi Cittadini di Certosa sta lavorando con grande impegno e, almeno per le questioni di quotidianità, riesce ad ottenere ciò che è necessario per la zona. O almeno a far dare regole.

“Dopo che alcuni abitanti di via Persio sono venuti presso la nostra sede a lamentarsi che avevano chiuso la via - spiega il presidente del Comitato, Enrico D’Agostino - e dopo una sana discussione con il capocantiere della ditta che sta svolgendo i lavori per Rfi, ci siamo rivolti alla nostra Polizia Municipale Locale che ci ha fornito un’adeguata ordinanza”.

In pratica sono due le strade interessate: via Persio (detta prima), ma anche via San Bartolomeo della Certosa per quanto riguarda il tratto compreso tra via Canepari e l’incrocio con via Vedovi e Persio. In questo tratto è stato istituito il divieto di circolazione, sia ad auto e mezzi similari, che ai pedoni. Strada dunque per un pezzo off-limits.

In via Aulo Persio entra invece in vigore la possibilità di un’inversione di marcia, attualmente in direzione da mare a monte, al contrario e cioè la direzione di percorribilità diventa verso mare. Si potrà dunque transitare in tal senso, ma occorre fare attenzione al fatto che non si può parcheggiare e tanto meno sostare. Pena, oltre alla sanzione, pure la rimozione del veicolo posteggiato con un aumento di costi, tra carro attrezzi e deposito, che sarebbe abbastanza elevato. Gli automobilisti indisciplinati sono quindi avvertiti.

L’ordinanza indica ovviamente che tutto ciò è chiaramente espresso a mezzo segnaletica stradale appositamente installata nella via. E specifica anche come la Polizia Municipale sarà attenta a controllare la situazione. Questa è dunque una sorta di segnalazione di servizio che può apparire anche minimale, ma è invece uno dei tanti problemi che affliggono questa zona di Genova che è sempre più in fibrillazione, in quanto sul territorio soffre di una miriade di piccoli problemi come questo. Vita difficile dunque nel quartiere e tutto ciò, avverte D’Agostino, “non sarà di breve durata”.

Tuttavia, assicura il leader dei vari movimenti che stanno vigilando sulla zona e battendosi perché viverci non diventi un incubo, “non ci fermiamo certo per quanto riguarda i grandi temi come i cantieri, i treni che potrebbero passarci davanti alla finestra di casa”. Intanto però l’attività dei Comitati ha almeno fatto sì che si mettessero regole a una porzione di quartiere che era nell’incertezza per quanto riguarda la movimentazione quotidiana di persone e mezzi.

 

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.