/ Politica

Politica | 27 gennaio 2022, 18:30

Regolamentazione del traffico in via Persio a Certosa ottenuta dall’impegno del Comitato Liberi Cittadini

Talvolta i piccoli problemi incidono sulla vita dei cittadini, che non riescono ad avere voce. A Certosa un esempio di come l’impegno di un Comitato ottiene almeno attenzione e regole

Regolamentazione del traffico in via Persio a Certosa ottenuta dall’impegno del Comitato Liberi Cittadini

Se non si può definire una vittoria, è certamente un preciso segnale che il Comitato Liberi Cittadini di Certosa sta lavorando con grande impegno e, almeno per le questioni di quotidianità, riesce ad ottenere ciò che è necessario per la zona. O almeno a far dare regole.

“Dopo che alcuni abitanti di via Persio sono venuti presso la nostra sede a lamentarsi che avevano chiuso la via - spiega il presidente del Comitato, Enrico D’Agostino - e dopo una sana discussione con il capocantiere della ditta che sta svolgendo i lavori per Rfi, ci siamo rivolti alla nostra Polizia Municipale Locale che ci ha fornito un’adeguata ordinanza”.

In pratica sono due le strade interessate: via Persio (detta prima), ma anche via San Bartolomeo della Certosa per quanto riguarda il tratto compreso tra via Canepari e l’incrocio con via Vedovi e Persio. In questo tratto è stato istituito il divieto di circolazione, sia ad auto e mezzi similari, che ai pedoni. Strada dunque per un pezzo off-limits.

In via Aulo Persio entra invece in vigore la possibilità di un’inversione di marcia, attualmente in direzione da mare a monte, al contrario e cioè la direzione di percorribilità diventa verso mare. Si potrà dunque transitare in tal senso, ma occorre fare attenzione al fatto che non si può parcheggiare e tanto meno sostare. Pena, oltre alla sanzione, pure la rimozione del veicolo posteggiato con un aumento di costi, tra carro attrezzi e deposito, che sarebbe abbastanza elevato. Gli automobilisti indisciplinati sono quindi avvertiti.

L’ordinanza indica ovviamente che tutto ciò è chiaramente espresso a mezzo segnaletica stradale appositamente installata nella via. E specifica anche come la Polizia Municipale sarà attenta a controllare la situazione. Questa è dunque una sorta di segnalazione di servizio che può apparire anche minimale, ma è invece uno dei tanti problemi che affliggono questa zona di Genova che è sempre più in fibrillazione, in quanto sul territorio soffre di una miriade di piccoli problemi come questo. Vita difficile dunque nel quartiere e tutto ciò, avverte D’Agostino, “non sarà di breve durata”.

Tuttavia, assicura il leader dei vari movimenti che stanno vigilando sulla zona e battendosi perché viverci non diventi un incubo, “non ci fermiamo certo per quanto riguarda i grandi temi come i cantieri, i treni che potrebbero passarci davanti alla finestra di casa”. Intanto però l’attività dei Comitati ha almeno fatto sì che si mettessero regole a una porzione di quartiere che era nell’incertezza per quanto riguarda la movimentazione quotidiana di persone e mezzi.

 

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium