Attualità - 28 gennaio 2022, 10:36

Servizio Civile Anpas, bando prorogato al 10 febbraio

C’è tempo fino alle ore 14 per candidarsi a uno dei 447 i posti disponibili in 85 sedi delle pubbliche assistenze

Servizio Civile Anpas, bando prorogato al 10 febbraio

È stato prorogato il bando per la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Ragazze e ragazzi potranno presentare domanda entro le ore 14 di giovedì 10 febbraio esclusivamente nella modalità online: il dettaglio di sedi, progetti e modalità di partecipazione si possono trovare sul portale www.anpasliguria.it

Matteo Riva in qualità di responsabile del Servizio Civile di Anpas Liguria: "Nei giorni scorsi è passato un messaggio che definirei improprio, un “grido di allarme" da parte delle pubbliche assistenze liguri a seguito di una scarsa adesione ai progetti di Servizio Civile Universale. La preoccupazione delle associazioni Anpas della Liguria non è tanto il timore di non riuscire a svolgere le proprie attività, bensì il rischio di non poter portare avanti un'attività di crescita collaborativa che ormai da anni lega le pubbliche assistenze a centinaia di giovani liguri. Ridurre il Servizio Civile ad un mero inserimento graduale nel mondo del lavoro è molto riduttivo: il Servizio Civile costituisce l'opportunità per i giovani di partecipare attivamente alla crescita dei nostri territori, dando loro la possibilità di dimostrare che i giovani sono il presente, tema oltretutto ripreso dal Presidente della Repubblica nel suo discorso di fine anno". 

A Riva si unisce anche la voce del presidente di Anpas Liguria Lorenzo Risso: "La proroga concessa ci dà l'opportunità di avere più tempo per cercare di diffondere il valore esperienziale che è al centro dei nostri progetti, sperando di riuscire a trasmettere il messaggio al meglio e non perdere questa opportunità di crescita condivisa. Ci aspettiamo che questa apertura da parte del Dipartimento delle politiche giovanili sia un segnale di una maggiore attenzione dello Stato e degli Enti Locali verso gli investimenti diretti alle giovani generazioni e tra questi il Servizio Civile"

Quattro sono i progetti contenuti nel programma di Anpas Liguria "Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria. Testimoni e promotori di una cultura della salute e della sicurezza", ripartiti su 85 sedi distribuite in tutta la Liguria, per un totale di 447 posti: - “Sentiti al sicuro”: area metropolitana di Genova per un totale di 206 posti in 33 sedi; - “Noi ci siamo”: area del Tigullio per un totale di 39 posti in 11 sedi; - “Accanto a te”: province di Imperia e Savona per un totale di 138 posti in 27 sedi; - “In tuo soccorso”: provincia della Spezia per un totale di 64 posti in 14 sedi.

L’impegno previsto nei progetti è di 25 ore settimanali per 12 mesi e prevede un compenso mensile di 444,30 euro.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU