Attualità - 29 gennaio 2022, 13:44

“Io rifletto su...”: il progetto del Municipio Levante insieme alle scuole

Invito a tutti gli istituti del territorio per condividere, progettare, costruire insieme un ‘Mondo migliore’

‘Io rifletto su...’. Questo il nome dell’iniziativa promossa dal Municipio IX Levante rivolta a tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado, per raccogliere le riflessioni dei ragazzi in età scolare, dalle elementari alle superiori, sui temi proposti e sulle prospettive per il loro futuro.

L’Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie. È stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al Pianeta e alle persone che lo abitano.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura. I 17 ‘Goals’ fanno riferimento a un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile - economica, sociale ed ecologica - e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Queste le modalità di partecipazione, postate anche sulla pagina del Municipio. I partecipanti dovranno scegliere uno qualsiasi de 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 e scrivere un pensierino: alle scuole Elementari e Medie si tratterà di una riflessione; un breve saggio di massimo tre pagine, per le scuole Superiori.

Ecco alcune semplici regole da rispettare per la realizzazione degli elaborati da presentare. Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo mail municipio9@comune.genova.it, o consegnati a mano all’Ufficio Organi Istituzionali - via Pinasco 7 cancello, II piano, sala 20, su apposita chiavetta Usb entro il 10 marzo 2022.

Ogni partecipante dovrà inviare un solo elaborato, autorizzandone la pubblicazione, che sarà a cura del Municipio Levante. Tutti gli elaborati dovranno pervenire in formato digitale ed avere i seguenti requisiti: Carattere Times New Roman; Font 12; Interlinea 1,5; Margine Normale; Formato word in foglio A4. I testi dovranno riportare nel primo foglio un titolo e nell’ultimo foglio le generalità dell’autore, l’indicazione dell’Istituto Comprensivo/Scuola Superiore e la classe di appartenenza. Al termine dell’iniziativa il Municipio Levante rilegherà tutti gli elaborati in uno o più volumi che saranno messi a disposizione dei cittadini presso la Biblioteca Virgilio Brocchi e ne realizzerà anche una versione digitale. “Aspettiamo le vostre riflessioni per condividere, progettare costruire insieme un Mondo migliore!”. Info: municipio9@comune.genova.it".

 

Rosa Cappato