/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2022, 13:44

“Io rifletto su...”: il progetto del Municipio Levante insieme alle scuole

Invito a tutti gli istituti del territorio per condividere, progettare, costruire insieme un ‘Mondo migliore’

“Io rifletto su...”: il progetto del Municipio Levante insieme alle scuole

‘Io rifletto su...’. Questo il nome dell’iniziativa promossa dal Municipio IX Levante rivolta a tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado, per raccogliere le riflessioni dei ragazzi in età scolare, dalle elementari alle superiori, sui temi proposti e sulle prospettive per il loro futuro.

L’Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie. È stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al Pianeta e alle persone che lo abitano.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura. I 17 ‘Goals’ fanno riferimento a un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile - economica, sociale ed ecologica - e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Queste le modalità di partecipazione, postate anche sulla pagina del Municipio. I partecipanti dovranno scegliere uno qualsiasi de 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 e scrivere un pensierino: alle scuole Elementari e Medie si tratterà di una riflessione; un breve saggio di massimo tre pagine, per le scuole Superiori.

Ecco alcune semplici regole da rispettare per la realizzazione degli elaborati da presentare. Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo mail municipio9@comune.genova.it, o consegnati a mano all’Ufficio Organi Istituzionali - via Pinasco 7 cancello, II piano, sala 20, su apposita chiavetta Usb entro il 10 marzo 2022.

Ogni partecipante dovrà inviare un solo elaborato, autorizzandone la pubblicazione, che sarà a cura del Municipio Levante. Tutti gli elaborati dovranno pervenire in formato digitale ed avere i seguenti requisiti: Carattere Times New Roman; Font 12; Interlinea 1,5; Margine Normale; Formato word in foglio A4. I testi dovranno riportare nel primo foglio un titolo e nell’ultimo foglio le generalità dell’autore, l’indicazione dell’Istituto Comprensivo/Scuola Superiore e la classe di appartenenza. Al termine dell’iniziativa il Municipio Levante rilegherà tutti gli elaborati in uno o più volumi che saranno messi a disposizione dei cittadini presso la Biblioteca Virgilio Brocchi e ne realizzerà anche una versione digitale. “Aspettiamo le vostre riflessioni per condividere, progettare costruire insieme un Mondo migliore!”. Info: municipio9@comune.genova.it".

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium