Politica - 01 febbraio 2022, 18:46

Maturità, 'Rete Studenti' lancia mobilitazione da Genova: "Inaccettabile circolare del ministro"

"Questa modalità d'esame è inaccettabile. Non possiamo pensare che questi ultimi due anni non abbiano alcuna influenza sulle studentesse e gli studenti"

La notizia della nuova circolare del Ministro Bianchi ha destato molte reazioni tra gli studenti e le studentesse. L'aggiunta della seconda prova dopo molto tempo passato a ragionare di un esame simile a quello degli anni passati rappresenta, per studentesse e studenti, un grosso problema. Gli studenti e le studentesse di Genova scenderanno in piazza venerdì 4 febbraio alle 9.30, ai Giardini di Brignole. 

"Dopo due anni di dad, cioè di scuola alienante e poco fruttuosa - spiega Francesco Devoti, della Rete degli Studenti di Genova - questa modalità d'esame è inaccettabile. Non possiamo pensare che questi ultimi due anni non abbiano alcuna influenza sulle studentesse e gli studenti. Sono mesi che il Ministro non convoca le associazioni e i sindacati studenteschi, non è ammissibile prendere delle decisioni sulla nostra pelle senza convocarci. Non capire le difficoltà e le problematiche di questa fase è un gravissimo sintomo di immaturità politica. E l'inserimento della seconda prova è un chiaro esempio di questa immaturità."

Gli studenti e le studentesse hanno indetto, perciò, lo stato di agitazione, organizzando, a Genova, un corteo per questo venerdì, il 4 febbraio. Il corteo partirà dai Giardini di Brignole alle 9.30 e arriverà fino in Prefettura.

"Vogliamo essere ascoltati e non ci fermeremo finché non avremo un proficuo dialogo con le istituzioni" conclude Devoti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.