Politica - 02 febbraio 2022, 16:09

Antifascisti a processo per la manifestazione contro Casapound, la solidarietà della sinistra genovese

"Ricordiamo che la riorganizzazione del disciolto partito fascista è vietata dalla Costituzione e la propaganda fascista è punita dalla legge"

Antifascisti a processo per la manifestazione contro Casapound, la solidarietà della sinistra genovese

"Esprimiamo solidarietà agli antifascisti sotto processo (che riprenderà nei prossimi giorni al Tribunale di Genova) per avere partecipato alla manifestazione antifascista del 23 maggio 2019". Lo scrivono in una nota le forze della sinistra genovese (L’Altra Liguria; Partito Comunista dei Lavoratori; Partito Comunista Italiano; Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea; Potere al Popolo!; Sinistra Anticapitalista).

"Ricordiamo che la riorganizzazione del disciolto partito fascista è vietata dalla Costituzione e la propaganda fascista è punita dalla legge. Ciononostante CasaPound, che si autodefinisce 'fascisti del terzo millennio' ed è stata responsabile anche a Genova di gravi violenze, fu autorizzata dal sindaco (sordo a tutti gli appelli in senso contrario) a tenere un comizio in pieno centro, in piazza Marsala.


Le forze dell’ordine, a protezione del comizio fascista, caricarono la forte manifestazione di migliaia di antifascisti in piazza Corvetto, dopo averla bombardata di gas lacrimogeni in grande quantità. Il giornalista Stefano Origone fu seriamente ferito dalla gragnola di bastonate da parte dei poliziotti, che si 'giustificarono' con l’averlo scambiato per un manifestante.


Ora però sotto processo si trovano 50 manifestanti antifascisti ed è attesa fra pochi giorni la sentenza. Respingiamo le connivenze della giunta comunale con gruppi fascisti e l’uso delle forze dell’ordine a difesa della riorganizzazione di un partito fascista ed esprimiamo la nostra vicinanza ai manifestanti antifascisti, di cui auspichiamo la piena assoluzione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU