Politica - 02 febbraio 2022, 10:09

Caro energia, Perziano e Bosco (Spi Cgil Genova e Liguria): "Regione, enti locali e multi utility battano un colpo"

I dati indicano un aumento delle tariffe di circa il 71% per quanto riguarda il gas e del 93% per l'energia elettrica, che equivalgono ad un aumento medio annuo di circa 1.500 euro a famiglia.

Caro energia, Perziano e Bosco (Spi Cgil Genova e Liguria): "Regione, enti locali e multi utility battano un colpo"

L’esponenziale e repentino aumento dei costi energetici sta creando enormi difficoltà a migliaia di famiglie “L’intervento del Governo per limitare i danni c’è stato, ma è insufficiente e non allontana il rischio dei distacchi di energia e gas per morosità” affermano Antonio Perziano e Ivano Bosco Segretari Generali dei pensionati Cgil Genova e Liguria.

I dati indicano un aumento delle tariffe di circa il 71% per quanto riguarda il gas e del 93% per l’energia elettrica, che equivalgono ad un aumento medio annuo di circa 1.500 euro a famiglia.

Per i due sindacalisti, Regione ed enti locali devono mettere in campo interventi urgenti e concreti per sostenere la popolazione più in difficoltà e meno tutelata, ma anche le aziende di fornitura devono fare la loro parte “Le aziende spesso dimenticano la responsabilità sociale che gli affida la Costituzione – sottolineano Perziano e Bosco – questo è il momento di destinare quote dei loro utili per calmierare le tariffe”.

Al momento i bonus energia coprono redditi non superiori a 8.265 euro “E’ evidente – concludono i sindacalisti – che anche chi è, seppur di poco, sopra questa cifra vive in condizioni di povertà; è necessario un intervento urgente per evitare che ripercussioni pesantissime si abbattano su famiglie e persone fragili”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU