Politica - 02 febbraio 2022, 21:37

Comunali, il centrosinistra converge su Dello Strologo, ma non sarà una candidatura unitaria

Il nome di Ariel Dello Strologo arriva dal Partito Democratico, che già aveva provato a candidarlo alle scorse regionali, ma anche dal Movimento 5 Stelle. Critiche da Verdi, Sinistra Italiana e Lista Sansa

Comunali, il centrosinistra converge su Dello Strologo, ma non sarà una candidatura unitaria

La tanto attesa ufficialità della candidatura di Dello Strologo non è arrivata, ma è stata rinviata di poche ore, al più tardi sabato. Tuttavia il presidente della comunità ebraica sembra essere il candidato sindaco del centrosinistra capace di coniugare le tante anime che questa sera si sono sedute attorno al tavolo della trattativa.

Il nome di Ariel Dello Strologo arriva dal Partito Democratico, che già aveva provato a candidarlo alle scorse regionali, ma anche dal Movimento 5 Stelle. D’accordo sulla sua candidatura Linea Condivisa, mentre Verdi, Sinistra Italiana e Lista Sansa hanno provato, finora invano a convincere gli alleati a convergere sul presidente della sinfonica di Sanremo Filippo Biolè o sul segretario della Spi Cgil Ivano Bosco.  

Su Dello Strologo i dubbi dei tre partiti sono dovuti alla sua presenza nel cda di Superba, società partecipata del Comune al centro di malumori, insieme a Carmagnani, da parte dei cittadini di Sampierdarena per lo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia. Inoltre, l’avvocato è considerato da alcuni dei presenti questa sera, una candidatura che guarda al passato del centrosinistra, e non al futuro. Infine, i dubbi su Dello Strologo sono motivati dal fatto che non avrebbe consultato i partiti che compongono il perimetro dell’alleanza prima di dare la disponibilità alla propria candidatura.

Per quanto riguarda gli altri nomi in campo, ovvero Bosco, la consigliera comunale del Pd Cristina Lodi e la segretaria nazionale della Cisl Anna Maria Furlan, sembrano avere chances quasi nulle.

Curiosità: alla riunione di questa sera erano presenti i rappresentanti di Italia Viva, i quali hanno premesso che ritengono quasi inaccettabile la presenza dei 5 Stelle al tavolo. Tuttavia non è per niente improbabile che i due partiti, apparentemente agli antipodi possano accettare di far parte della stessa coalizione.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU