Politica - 02 febbraio 2022, 19:04

Per una nuova stagione di Genova. La proposta di una candidatura che unisca la città e le porti le adeguate competenze

INSIEME e Partito Socialista di Genova prendono atto delle incertezze che caratterizzano quella vasta area politica e sociale che non si riconosce nelle scelte politiche ed operative portate avanti dall'attuale Giunta e dal Sindaco

Per una nuova stagione di Genova. La proposta di una candidatura che unisca la città e le porti le adeguate competenze

INSIEME e Partito Socialista di Genova prendono atto delle incertezze che caratterizzano quella vasta area politica e sociale che non si riconosce nelle scelte politiche ed operative portate avanti dall'attuale Giunta e dal Sindaco. Desiderano, quindi, rivolgere alle forze migliori della città un appello perché si possa giungere alla creazione di una vasta aggregazione che abbia il collante della concretezza e la lealtà dell'agire per il bene della comunità genovese. Il coraggio delle scelte dev‘essere sorretto dall'ascolto delle nostre Comunità e dalla capacità di sintesi inclusiva e non divisiva.

Oggi Genova ha bisogno di essere coinvolta in confronto concreto ed – appunto - inclusivo sul proprio futuro e sulle grandi opportunità che si affacciano a maggior ragione in considerazione dell’urgente attenzione da dedicare, in maniera intelligente, e superando ogni logica di fazione o di parte, all’utilizzazione del PNRR che può davvero rappresentare un’occasione di rilancio di Genova e della intera Liguria in Europa.

La vicenda dei depositi chimici portuali è la chiara dimostrazione di come, invece, si rischi di muoverci esattamente nella direzione opposta.

Spostare il problema da Multedo a Sampierdarena non é una soluzione. Si tratta di un atto di forza divisivo del quale é difficile cogliere il senso, tecnico, economico, politico e sociale.

In questo contesto, riteniamo opportuno impegnarci per portare alla guida della città quelle ampie esperienze maturate, competenze, quelle capacità di relazioni, di ascolto e d’inclusione unanimemente riconosciute ad Anna Maria Furlan che può davvero rappresentare una voce nuova nel panorama politico ed istituzionale cittadino e richiamare ad un comune impegno civico gran parte delle risorse di cui  é ricca Genova, ma che devono essere fatte emergere al di là e al di sopra di ogni logica di parte.

Furlan , in ragione della sua lunga esperienza e responsabilità ai massimi vertici italiani ed internazionali del Sindacato, può assicurare quel necessario distacco dalle questioni localistiche sulle quali stanno mostrando la corda sia l'attuale amministrazione così come alcune candidature che, al di là dell’apprezzamento delle persone coinvolte, non riescono ad assicurare quella caratteristica d’inclusività che è necessaria nella situazione complessa in cui si trova da tempo Genova.

INSIEME e Partito socialista Italiano sono quindi pronti a sostenerla in un percorso elettorale civico dove la politica potrà tornare protagonista - quale positivo Servizio - per la nostra comunità cittadina.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU