Municipio Ponente - 10 febbraio 2022, 09:30

Voltri, Bucci replica alle critiche: "Non c’è nessun progetto di ampliamento del porto"

Il primo cittadino in un bar di via Camozzini per l’appuntamento ‘A colazione con il Sindaco’: “Si tratta di voci infondate e chi le mette in giro è un criminale. Fidatevi del sindaco”. Ma fuori si alza la protesta

Voltri, Bucci replica alle critiche: "Non c’è nessun progetto di ampliamento del porto"

“Non esiste un progetto per allungare il porto Psa. Si tratta di voci infondate e chi le mette in giro è un criminale. Fidatevi del sindaco”. Così Marco Bucci ha replicato, questa mattina, ai cittadini voltresi che lo hanno accolto non proprio festosamente in via Camozzini, dove il primo cittadino ha fatto visita a un bar, nell’ambito del ciclo ‘A colazione con il sindaco’.

Nei giorni scorsi si è fatta sempre più strada l’ipotesi di un allungamento di trecento metri della diga sul lato di Ponente, in modo da ampliare la capienza del porto container, ma questo, inevitabilmente, andrebbe a pregiudicare la spiaggia di Voltri, che è l’unica grande spiaggia libera del Ponente genovese insieme a quelle di Vesima e di Pegli.

I cittadini hanno atteso il sindaco sul marciapiede e hanno mostrato striscioni con le scritte ‘Il Ponente dice no’ e ‘Basta servitù a Ponente’. Ma Bucci ha provato a calmare gli animi: “Chi mette in giro queste voci non merita di essere cittadino genovese, i genovesi sono capaci, seri e non vanno in giro a seminare zizzania”.

Sta di fatto, però, che il piano di allargamento dello scalo esiste, ed è ben noto sia a Confindustria che ad Autorità Portuale. Per questo i cittadini continuano a tenere alta la guardia. “Oggi il porto arriva sino al torrente San Giuliano e rimarrà così - ribadisce Bucci - Non c’è nessuna ipotesi di ampliamento ad ovest sulla spiaggia di Voltri. Mettere queste voci in giro per motivi di campagna elettorale è inqualificabile. Mi dispiace anche che il Consiglio Municipale abbia fatto una delibera su una cosa, senza sapere se è vero o no. Non esiste nessuna delibera, nessun progetto e tanto meno nessuna richiesta di Psa di allungare il porto sulla spiaggia. È tutto ridicolo. Abbiamo altri problemi più seri di cui occuparci, non possiamo occuparci delle cose false, è tutto tempo perso”.

I cittadini hanno ricordato al sindaco che è stato il presidente di Confindustria Genova, Umberto Risso, a parlare di questa prospettiva: “Andate a parlare con lui”, è la replica di Bucci, ma “fidatevi del sindaco”.

Bucci ha anche affrontato la questione legata al traffico nella zona di Voltri. “Non è facile passare da Voltri, lo so benissimo. La Gronda aspetta solo la firma del Ministro e sapete che ci sono parti politiche precise che non la vogliono. C’è un grande progetto di fare un bypass prima della stazione di Voltri che va a finire a Cornigliano e poi a Principe in modo da liberare la ferrovia di adesso che diventerebbe una metropolitana. I progetti sono finanziati, devono iniziare. I lavori dovrebbero essere pronti nel 2026”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU