Sono sempre più numerosi gli incidenti stradali in prossimità degli attraversamenti pedonali.
Molti cittadini si lamentano perchè in alcuni punti della città gli attraversamenti sono poco visibili e talvolta, addirittura sono cancellati dall’usura e dal tempo. Spesso, gli attraversamenti pedonali sono anche scarsamente illuminati, diventando così un rischio enorme per i pedoni ma anche per gli automobilisti stessi.
“Gli attraversamenti pedonali sono completamente da rivedere. Bisogna riprogettarli, pensando ad un adeguato sistema di illuminazione” commenta la capogruppo della Lega in Comune Lorella Fontana attenta al tema.
“Troppi incidenti e troppe vittime, è il momento di trovare una soluzione” ripetono Fontana e Amorfini che illustrano una serie di progetti.
“Si deve evidenziare la zona di attesa, la zona di attraversamento pedonale e
l’eventuale zona di presa in carico rispetto all’illuminazione della strada, al fine di renderle cospicue al guidatore che percorre con il proprio automezzo la strada, ma bisogna rendere percepibile al guidatore l’eventuale presenza del pedone sia quando è in procinto di attraversare la strada sia durante l’attraversamento” commenta Lorella Fontana.
Non ci si dovrebbe dimenticare che spesso, però, ci sono tratti stradali dove i pedoni attraversano che sono completamente inadeguati, poiché presentano buche o altri problemi che riguardano il manto stradale.
Infatti, la capogruppo, precisa nella documentazione proposta di
“definire per il pedone adeguate condizioni di visibilità della strada, di eventuali ostacoli o malformazioni del manto stradale e della presenza di veicoli o altri pedoni, per poter garantire l’attraversamento in condizioni di sicurezza”.
“Il lavoro deve partire dai Municipi che conoscendo il territorio, sanno maggiormente i punti critici da vedere immediatamente e porre da subito una soluzione grazie ad interventi di illuminazione” commenta il consigliere leghista Maurizio Amorfini.
“Una progettazione che veda innovazione e tecnologia come punti strategici volti a rimodulare gli stessi, al fine di procedere in una politica che metta sempre più in prima linea la sicurezza sulle nostre strade è una delle nostre priorità” conclude la capogruppo della Lega in Comune Lorella Fontana.






