Metropolitana e impianti verticali gratis fino al 31 luglio. È questa l’ipotesi di Comune e Amt, - anticipata questa mattina dal Secolo XIX – basata sul successo della sperimentazione in atto dal primo dicembre e che dovrebbe terminare il 31 marzo, ma che probabilmente sarà prorogata. I mezzi pubblici gratis hanno attirato una quantità maggiore di utenti di circa il 10%, dato che viene fornito sulla base di telecamere posizionate a partire da novembre 2021 all’interno di metropolitana, ascensori e funicolare che hanno quantificato il numero di persone salite a bordo durante la sperimentazione.
"Gli ascensori sono stati molto utilizzati, più delle aspettative. - commenta a La Voce di Genova l'assessore alla mobilità Matteo Campora - Un incremento superiore al 10% è stato registrato anche per quanto riguarda la metro, segno che la sperimentazione sia stata apprezzata".
La sfida per il Comune è adesso quella di riuscire a trovare la formula per rendere totalmente gratuito il trasporto pubblico, per farlo sarà necessario coprire i costi con la quota oggi finanziata dalla bigliettazione. "Stiamo cercando nuove formule di finanziamento disincentivando dell'utilizzo dei mezzi che inquinano molto. - continua Campora - Per ora siamo alla fase di studio, sarà un iter lungo, ma questi dati ci servono per capire se il progetto porta a un aumento dell'utilizzo e in che termini bisogna dare una risposta, perché se aumentano i passeggeri aumentano anche le necessità per quanto riguarda il numero di mezzi a disposizione".
L’iniziativa, come noto prevede che gli impianti verticali siano sempre gratuiti, mentre la metro è gratis dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. Nella metropolitana, secondo i dati forniti da Amt, l’incremento medio è del 10%, con un picco del 14,8% la domenica. Per quanto riguarda gli impianti verticali, il picco si registra il sabato con aumenti degli utenti del 18%.
La sperimentazione sarà prorogata con le stesse modalità.
Politica - 16 febbraio 2022, 14:30
Metropolitana e impianti verticali gratis, Comune e Amt pronti a prorogare la sperimentazione al 31 luglio
Nei primi mesi registrati incrementi medi dei passeggeri di circa il 10%
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.






