Il problema del costo dei dispositivi di igiene femminile ha spesso un peso molto gravoso nella vita delle studentesse. Per questo, al Liceo Cassini, i rappresentanti e le rappresentanti di istituto hanno deciso di istituire un sistema di consegna gratuita degli assorbenti nei bagni femminili.
"L'anno scorso - dice Francesco Devoti, rappresentante d'istituto e coordinatore della Rete Studenti di Genova - si era palesato il problema degli assorbenti femminili, così abbiamo chiesto alla dirigenza di avviare un percorso per garantire alle studentesse di riceverne gratuitamente a scuola."
Così, adesso, le studentesse del Liceo Cassini possono usufruire degli assorbenti gratuiti direttamente a scuola, evitando di comprarli nei supermercati dove, insistono le studentesse, "hanno spesso l'IVA ancora al 22%".
"La questione degli assorbenti è una questione di classe, non possiamo continuare a far pagare una fortuna un bene assolutamente necessario, in maniera, peraltro, indiscriminata tra chi è più ricca e chi è più povera. Il ciclo non è un lusso."
"Questa misura era assolutamente necessaria, - dice Ludovica Davini, anche lei rappresentante d'istituto del Cassini - un aiuto dovuto a tantissime ragazze. La tematica è molto importante e così abbiamo voluto dimostrare in questa maniera la nostra solidarietà a tutte quelle ragazze che, altrimenti, dovrebbero spendere una fortuna in prodotti di igiene."
Questo sistema sembra funzionare, e così le studentesse del Cassini possono usufruire, gratuitamente, di assorbenti forniti dalla scuola.






