Attualità - 22 febbraio 2022, 14:10

La Skymetro della Valbisagno è realtà, via libera dal ministero al finanziamento da 400 milioni di euro

Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità Matteo Campora: "Una giornata importante per la nostra città"

La Skymetro della Valbisagno è realtà, via libera dal ministero al finanziamento da 400 milioni di euro

La Skymetro della Valbisagno è realtà. L’assessore alla mobilità del Comune Matteo Campora ha infatti annunciato nel corso di una conferenza stampa il finanziamento da 398 milioni di euro da parte del ministero delle infrastrutture e della mobilità per la progettazione dell’intera opera.

“E’ una giornata molto importante per la nostra città, - ha commentato Campora - perché proprio ieri abbiamo ricevuto una comunicazione dal ministro Giovannini, che ci comunica la volontà di finanziare la skymetro della Valbisagno. Ci accorderà un finanziamento da 400 milioni (398, ndr), per finanziare l’infrastruttura che come sappiamo sarà di sei chilometri, undici minuti di percorrenza tra Brignole e ponte Fleming e in parallelo stanno facendo la progettazione per arrivare fino a Prato. È un’opera estremamente importante, parallelamente ci è stato comunicato anche il riconoscimento di 20 milioni di euro per la messa in sicurezza del rio Maltempo e anche il finanziamento nei prossimi mesi del prolungamento della metropolitana”.

“Con questo finanziamento – continua l’assessore - la nostra città arriva ad avere circa 1,5 miliardi di investimenti, il ministero ha voluto finanziare l’intero progetto. Dal punto di vista tecnico abbiamo implementato le progettualità presentate, entro il 10 marzo ci sarà la conferenza unificata dove verrà approvato il decreto, ma abbiamo la comunicazione ufficiale che il ministro ha inviato al sindaco, con cui conferma il finanziamento. Questo è un momento importante, ma adesso dovremo iniziare a correre, a fare gli atti necessari per arrivare alla fase esecutiva. Con quest’opera portiamo avanti il disegno del piano urbano della mobilità sostenibile”.

Nel dettaglio l’opera sarà finanziata interamente dal Ministero nell’ambito di finanziamenti destinati alle città metropolitane finalizzati al prolungamento della metropolitana. Inizialmente il Comune, pensando a una partnerhip pubblico-privato, aveva richiesto il finanziamento da 250 milioni. “In seguito all’analisi costi benefici abbiamo deciso fosse meglio che la tratta venisse gestita da Amat”, ha spiegato Campora, che ha poi aggiunto: “Ci saranno otto stazioni da Brignole a ponte Fleming, per 6,5 chilometri. Ci saranno quattro treni, otto unità a trazione la cui velocità sarà di 37 chilometri orari e trasporteranno 442 passeggeri. Per percorrere l’intera tratta serviranno undici minuti, la frequenza dei treni sarà di cinque minuti”.

Una volta approvato il decreto partirà il bando per la progettazione esecutiva, i tempi per la costruzione dell’opera sono di cinque anni.

“La decisione del Mims di avviare le procedure per finanziare lo Sky tram della Valbisagno rappresenta un importante passo in avanti per il sistema dei trasporti cittadino”. Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, a proposito della lettera con cui il ministro Enrico Giovannini comunica l’avvio delle procedure per uno stanziamento ad hoc di 398 milioni di euro.

“Chiediamo per questo al ministro di fare il possibile affinché i prossimi passaggi previsti dall’iter, in primis la Conferenza unificata, si avviino in tempi rapidi. Il prolungamento fino alla Valbisagno rappresenterebbe un segmento fondamentale per estendere la rete di trasporto pubblico in una zona complessa e molto abitata . Da parte nostra, garantiremo il massimo impegno perché possa diventare realtà. Su questo tema ho sempre sostenuto le iniziative dell’amministrazione comunale di Genova”, conclude.

“Il Mims ha avviato le procedure per finanziare lo skytram della Valbisagno a Genova, come già anticipato a dicembre nel corso di un incontro pubblico coi residenti della zona. Un impegno da quasi 400 milioni di euro confermato dal Mims che la Lega ha sostenuto e che si somma agli oltre 215 milioni destinati alla metropolitana e alla filovia. Ora bisogna avviare in tempi rapidi la Conferenza unificata affinché si proceda con una infrastruttura che permetterà tempi di percorrenza certi, una diminuzione del traffico veicolare, meno inquinamento e una rivalutazione delle zone più distanti dal centro. L’opposizione riconosca finalmente al sindaco Bucci la capacità di avere una visione che non è quella da 'libro dei sogni'. Chi lo criticava a questo punto si ricreda, per onestà intellettuale. La Lega ribadisce il suo impegno a fianco di Marco Bucci per proseguire nella realizzazione della Genova del futuro”.

Lo dice in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente Commissione Trasporti e responsabile dipartimento Infrastrutture.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU