Gli arabi sono stregati da Genova e al video di presentazione sulla città non hanno trattenuto il proprio stupore. Succede anche questo all’Expo Dubai, dove la delegazione ligure è sbarcata ieri e parteciperà a una serie di incontri di promozione del territorio per tutto il fine settimana.
“Questo è il valore aggiunto di vedersi di persona, - ha commentato l’assessore allo sviluppo economico della Regione Andrea Benveduti - ho conosciuto esponenti di fondi di investimento sauditi, abbiamo chiacchierato a lungo sulla capacità della nostra terra, sui punti di contatto, li ho trovati molto interessati al tema della tecnologia, a uno scambio di esperienze e forse, speriamo, di qualche supporto finanziario. Mi hanno promesso che verranno a visitare la nostra città, vedere Genova, la nostra città, l’IIT, sono relazioni che si devono coltivare con credibilità e questo faremo”.
A proposito del ‘wow’ esclamato dagli arabi alla vista di Genova, “Mi sono sorpreso perché mi hanno chiesto se Genova fosse nell’estremo sud dell’Italia, mi dicevano che è una piccolissima città, ma gli ho spiegato che non è proprio così, gli ho raccontato un po’ della nostra storia e per questo hanno fatto ‘wow’ e si sono ancora più interessati”.
Benveduti, infine parlando dello sviluppo portuale ha detto che Genova dovrà prendere esempio da Dubai: “Con tutte le differenze del caso, ma l’efficacia del connubio investimenti, decisioni e apertura dei mercati qua è più evidente che in altre parti. Noi stiamo investendo molto nel nostro sistema portuale, le relazioni ci sono già, il gruppo Messina e altri hanno pluridecennali link e anche questi devono essere coltivati con credibilità. Fuori dal nostro piccolo mondo c’è grande interesse verso l’Italia, ma c’è anche voglia di parlare con persone che possano essere un punto solido di riferimento, ti misurano, lo so per mia esperienza professionale, vieni pesato per quello che dici, come lo dici e cosa dici”.






