Cultura - 13 marzo 2022, 07:10

Dieci anni di Luoghi d'Arte, l'associazione culturale brinda alla fine della pandemia: "Per noi un momento di ripresa, Genova patrimonio culturale inesauribile"

"Guardiamo alla città perché Genova è un patrimonio inesauribile dal punto di vista culturale, architettonico e artistico, dando la possibilità a tutte le persone interessate di approfondire queste conoscenze", spiega Mario Beccaria, presidente e fondatore dell'associazione

Dieci anni di Luoghi d'Arte, l'associazione culturale brinda alla fine della pandemia: "Per noi un momento di ripresa, Genova patrimonio culturale inesauribile"

Dieci anni di Luoghi d’Arte, l’associazione culturale con sede a palazzo Centurione in via Lomellini festeggia un importante traguardo raggiunto nonostante i due anni della pandemia particolarmente difficili per l’intero settore.

Per noi segna un momento di ripresa. Il periodo emergenziale è stato difficile per tutti i settori, non solo quello culturale o turistico. - commenta Mario Beccaria, presidente e fondatore dell’associazione – Auspichiamo un ritorno lento ma graduale alla normalità, penso soprattutto ai musei, alle mostre temporanee, la nostra collaborazione con i musei cittadini è molto stretta e speriamo si possa tornare a lavorare insieme in un’ottica più rilassata in un momento più tranquillo”.



Lo scopo dell’associazione, spiega Beccaria “è precipuo alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico, operiamo a Genova proponendo ai soci degli itinerari, dei percorsi di visita e degli approfondimenti legati al patrimonio culturale cittadino”.

Cerchiamo di fare bene il nostro lavoro – continua – crediamo molto nella finalità dell’associazione, ma soprattutto nello sviluppare le attività in modo professionale e serio. Guardiamo alla città perché Genova è un patrimonio inesauribile dal punto di vista culturale, architettonico e artistico, dando la possibilità a tutte le persone interessate di approfondire queste conoscenze”.



Non solo Genova, Luoghi d’Arte opera nel resto d’Italia e anche all’estero. “Oltre alle attività cittadine – spiega ancora Beccaria – abbiamo una serie di iniziative collegate al viaggio e al turismo culturale che guardano alle località sia italiane che estere legate al patrimonio storico e artistico. Ovviamente possono partecipare alle attività, alle visite e ai viaggi tutte le persone, genovesi e non. Attraverso i social e il sito internet si può facilmente entrare in contatto con noi”.



Per associarsi, conclude Beccaria, “c’è un’iscrizione annuale a una quota modica: 19 euro, con cui si ha modo di partecipare a tutte le attività. Ci si può iscrivere in sede o via mail”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU