Municipio Medio Ponente - 17 marzo 2022, 15:30

Sestri Ponente, domenica sera l’omaggio a Giancarlo Lodi, nel decennale dalla scomparsa

Lo organizza con affetto e passione la figlia Cristina: appuntamento alle 21 al Teatro San Giovanni Battista. Ci saranno il Coro Monti Liguri e il Saint John Gospel Choir. Lodi fu il fondatore di Radio Torre Genova, fu attivissimo nel volontariato e nel sociale e insegnò per anni a Sestri

Sestri Ponente, domenica sera l’omaggio a Giancarlo Lodi, nel decennale dalla scomparsa

Dieci anni fa, circondato dall’affetto dei propri cari e dalla profonda stima da parte di tutti coloro che avevano avuto modo e fortuna di conoscerlo, se ne andava Giancarlo Lodi, il celeberrimo fondatore di Radio Torre Genova, nonché insegnante alle scuole superiori e per tutta la vita impegnato nel campo della musica, dei giovani, del volontariato e dell’assistenza sociale.

Una figura di riferimento, in tanti quartieri di Genova, e la città che tanto ha amato, a dieci anni di distanza, restituisce a Giancarlo un po’ di quell’affetto, anche grazie all’intensa passione e all’amorevole desiderio di ricordarlo di sua figlia Cristina, esponente cittadina del Partito Democratico.

L’appuntamento è per domenica sera, alle ore 21, presso il Teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente, in via Domenico Oliva: qui si terrà la prima edizione del ‘Memorial Giancarlo Lodi’: una manifestazione musicale alla quale parteciperanno il Coro Monti Liguri e il Saint John Gospel Choir. A condurre la serata sarà Marco Rinaldi. L’ingresso è a offerta libera e una parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione Gigi Ghirotti. La prenotazione è consigliata, sulla piattaforma EventBrite, a questo link: https://memorial-lodi.eventbrite.com.

Perché proprio il Coro Monti Liguri? Perché Giancarlo Lodi ne fu il fondatore e questa formazione è assai importante in quanto fu la prima a Genova con uomini e donne allo stesso tempo.

Giancarlo Lodi insegnò Elettrauto, Elettrotecnica e Disegno per moltissimi anni, riuscendo sempre a instaurare un rapporto speciale con i suoi studenti. Si fermò all’Istituto ‘Attilio Odero’ di Sestri Ponente e sempre in questa delegazione svolse la sua vita professionale, trovando sempre il tempo per le attività di volontariato.

“Amava camminare in montagna e andare in bicicletta - ricorda sua figlia Cristina - E poi, aveva una grandissima passione per il Genoa. Successivamente, si trasferì a vivere a Serra Riccò e fu il fondatore, insieme a un gruppo di volontari, del Centro di Ascolto della Caritas. Inoltre, animò e amò il gruppo parrocchiale delle famiglie di Mainetto. Metteva il cuore in ogni azione: dal Ponente alla Val Polcevera molti lo ricordano esattamente così”.

Il Coro Monti Liguri prosegue la sua attività nel segno di Giancarlo Lodi: è sempre una formazione a voci miste e pratica soprattutto il canto di montagna, sovente rielaborato o riarmonizzato, coprendo tuttavia un più vasto repertorio popolare regionale, in particolare genovese. Le principali fonti sono i repertori dei cori della Sat e del Monte Cauriol, insieme a canti popolari di altri armonizzatori, canti d’autore, canti liturgici e natalizi, armonizzazioni o composizioni originali del coro stesso.

Durante i suoi oltre trent’anni di attività, il Coro Monti Liguri, diretto da Enrico Appiani, ha tenuto numerosi concerti per animazione, celebrazione di feste e ricorrenze, accompagnamento di feste sezionali dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Genova, divulgazione del canto popolare e beneficenza, soprattutto a Genova e in Liguria. Ha inoltre preso parte a diverse rassegne corali: si segnalano in particolare venti partecipazioni al ‘Convegno Ligure delle Corali’ e diverse partecipazioni a rassegne nazionali e internazionali, oltre a gemellaggi culturali con altri cori. La discografia comprende due cd: ‘Strazetti e Zime’ in occasione del decennale di attività (2000) e ‘Venti di Armonia’ in occasione del ventennale (2010). Dal 2014, inoltre, il coro ha proposto sei edizioni di ‘Cor(r)i a Ponente’, rassegna per cori a voci miste di ispirazione popolare, invitando altrettanti prestigiosi cori da altre regioni.

Il Saint John Gospel Choir, invece, nasce nel 2005 a Genova e, dal 2007, è diretto da Massimo Traverso. Dal marzo 2016 si avvale della collaborazione del maestro Roberto Dellepiane, ecclettico musicista genovese con profonde radici jazz. Dieci anni dalla scomparsa di Giancarlo Lodi e la Festa del Papà che si celebra il giorno prima: sarà una bellissima serata tra emozioni e ricordi.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU