Attualità - 21 marzo 2022, 14:00

"Plogging" a Nervi: rifiuti ovunque, anche in passeggiata

Si tratta di una nuova tendenza eco-friendly, attraverso la quale si prende la spazzatura che si trova sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta I volontari di "Volt" hanno passato la mattina di sabato a ripulire

"Plogging" a Nervi: rifiuti ovunque, anche in passeggiata

 

‘Plogging’ a Nervi: rifiuti ovunque anche in passeggiata. Il ‘Plogging’ consiste nel correre e raccogliere i rifiuti contemporaneamente. Si tratta di una nuova tendenza eco-friendly, attraverso la quale si prende la spazzatura che si trova sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

Sabato è stato Volt Europa’, più comunemente conosciuto come "Volt", movimento politico pan-europeo molto attivo anche a Genova, a proporre il Plogging nel Municipio IX Levante, scelto per le diverse criticità riscontrate, oltre quelle ben note della viabilità, o quella del prossimo supermercato, il decimo, a Campostano.

L’idea alla base è quella di ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa, infatti, scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness. 

Luca Pugliese di Volt Italia era presente con altri volontari tra cui Manuela Lorefici al banchetto, in via Oberdan dalle 10,30 alle 18,30, per parlare di questo partito progressista e paneuropeo, nato dopo la Brexit. Tutti sono giovani, ma ben prepararti, con l’intenzione di migliorare questa città, pensando realmente al futuro e non concentrandosi su previsioni e obiettivi limitati al quinquennio della classica campagna elettorale, un pensiero allargato soprattutto all’Europa, all’interno della quale Volt vanta tre parlamentari.

“Proprio in questi giorni Volt ha ottenuto un altro bel successo in Olanda e a Genova siamo il tredicesimo partito che sostiene la candidatura di Ariel Dello Strologo alle prossime comunali. Da dicembre scorso stiamo parlando di noi, con diversi banchetti in città, con un occhio speciale alla circoscrizione di Levante, Nervi in primis, dove il decoro scarseggia e i rifiuti abbondano. Dal 23 aprile e per due settimane ci sarà Euroflora ma se si circola per il quartiere non mancano le sorprese, come i rifiuti in mezzo agli scogli, addirittura pneumatici e altro, fermi lì da tempo: non certo un bel vedere anche per gli ospiti che arriveranno”.

Così, sabato mattina, si è partiti alle 11,30 per fare attività di Plogging, corsa con relativa raccolta di rifiuti, facendo riferimento all’iniziativa "M’illumino di meno", dedicata alla sensibilizzazione al risparmio energetico giunta quest’anno alla diciottesima edizione. Partendo alle 11,30 da piazza Duca degli Abruzzi e con sacchi, guanti e pinze, l’idea era correre, piano, fino al Porticciolo di Nervi. Da qui si sarebbe ripresa la passeggiata fino alla stazione per tornare al banchetto passando dalla chiesa di San Siro. Una volta finito il giro, i volontari avrebbero poi mostrato quanto raccolto durante il tragitto e successivamente differenziato tutti i rifiuti.

Invece il programma è stato un po’ diverso: “C’era così tanta spazzatura da raccogliere che non siamo riusciti a praticare correndo, perché abbiamo raccolto di tutto in due chilometri: 5 sacchi di indifferenziata, di cui 4 raccolti dagli scogli sotto la passeggiata”. A questi si aggiungono: un sacco di plastica, 30 bottiglie di vetro tutte scovate dentro un’aiuola, almeno 200 mozziconi, 6 mascherine usa e getta”.

Tutto è anche pubblicato sulla pagina Facebook, dove si trovano molte informazioni su Volt. L’impegno ora continua ed ecco le prossime date dove poter conoscere questo movimento: sabato 26 marzo il banchetto sarà in centro a Genova, in via XX Settembre; sabato 2 aprile eccolo di nuovo a Nervi in via Oberdan e sabato 9 aprile in Bassa Val Bisagno, in piazza Martinez a San Fruttuoso.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU