Attualità - 22 marzo 2022, 16:00

Il futuro di Multedo può attendere. E non è questione di 17 posti a sedere

Il progetto del trasferimento di Carmagnani e Superba a Ponte Somalia, annunciato dal sindaco, è frenato su tutti i fronti: e l’assemblea pubblica con lo stesso Bucci indetta per domani sera a Pegli è stata rinviata. Ufficialmente per un problema logistico...

Il futuro di Multedo può attendere. E non è questione di 17 posti a sedere

Il futuro di Multedo post Superba e Carmagnani può aspettare. Ufficialmente, secondo quanto riferito dal Comitato Multedo per l’Ambiente, l’assemblea cittadina alla quale avrebbero dovuto partecipare anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, e alcuni assessori della sua Giunta, prevista per domani a Pegli, è saltata, causa la scarsa capienza dell’aula della sede del Municipio, scesa da 50 a 33 posti per rispettare le normative Covid. Ma se questa è la motivazione che viene comunicata, ve ne sono in realtà altre di molto più ‘spesse’ e che non possono né essere taciute né passare inosservate.

Al netto della versione di un comitato che è apertamente in linea con questa amministrazione comunale, la logica dice altro. Anzitutto, una questione delicata come il futuro delle aree di Multedo, una volta liberate dai depositi costieri, non può dipendere da 17 posti in più o in meno, né è elegante chiamare in causa il Municipio VII Ponente per questo disguido, anche perché la sala era stata concessa con largo anticipo e con disponibilità. Se proprio si trattava di un problema di posti, si sarebbe potuta trovare un’altra location.

Ma la realtà, guardando la situazione a 360 gradi, è che semmai si tratta di un problema di tempi. Leggendo oggi la stampa locale, si apprende che la soluzione di Ponte Somalia per il trasloco di Superba e Carmagnani rimane, al momento, unicamente indicata dal sindaco con l’ok da parte di Autorità Portuale. Ma è evidente che tutto questo non basta.

Serve un parere, vincolante, da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (che non arriverà entro fine mese e, probabilmente, si farà arrivare dopo le elezioni, per motivi che sono facilmente intuibili), serve un’analisi da parte di Enac, nel caso si andasse a toccare il cono aereo del ‘Cristoforo Colombo’ (aspetto più che probabile) e, soprattutto, serve superare una raffica di ricorsi al Tar, da parte dei cittadini di Sampierdarena, da parte del terminalista Beppe Costa, da parte del principale armatore italiano, Emanuele Grimaldi, al quale è attribuita la frase: “Ma da quando in qua il sindaco di Genova decide cosa inserire nelle aree portuali?”.

La soluzione Ponte Somalia, insomma, pare assolutamente in salita. Non che a Multedo non sia gradito il trasloco dei depositi costieri, attenzione. Opporsi a questo percorso o semplicemente fare flanella a scopi politici sarebbe pura follia.

Il problema è come le scelte vengono presentate: e quella del trasloco di Carmagnani e Superba a Ponte Somalia equivale a costruire una casa senza fondamenta, dove la casa è l’annuncio dato dal sindaco nei mesi scorsi presso il West Beach, sulla spiaggia di Multedo (a proposito, non andava bene questa location per ospitare nuovamente un’assemblea pubblica?), e le fondamenta sono l’ok da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il via libera da parte di Enac e l’insussistenza dei ricorsi presso il Tar da parte di tutti i soggetti.

Ora è chiaro perché domani sera a Pegli non ci sarà l’assemblea sul futuro di Multedo post depositi costieri? Non ci sarà perché gli amministratori locali non hanno per nulla la certezza che andrà a finire come vogliono loro. Ecco perché si prende tempo. Il sindaco rischierebbe di dire le stesse cose di qualche mese fa, e come non c’è prospettiva su Ponte Somalia, non c’è prospettiva neppure per parlare di un avvenire a Multedo con serre del basilico, poli scolastici, parchi pubblici. E neppure vasche per i delfini. Altro che la storiella dei 17 posti mancanti.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU